Cerca e trova immobili
CANTONE

Cambio alla presidenza di HotellerieSuisse Sopraceneri

Marcel Krähenmann succede a Max Perucchi dopo dieci anni di mandato
Nella foto allegata a sinistra il neoeletto Presidente Marcel Krähenmann invece a destra il presiden
Fonte di HotellerieSuisse Sopraceneri
Cambio alla presidenza di HotellerieSuisse Sopraceneri
Marcel Krähenmann succede a Max Perucchi dopo dieci anni di mandato
ASCONA - Marcel Krähenmann succede a Max Perucchi dopo dieci anni di mandato In occasione dell’assemblea generale tenutasi oggi, 16 giugno 2025, all’Hotel Eden Roc di Ascona, HotellerieSuisse Sopraceneri ha eletto il suo nuovo presidente: Marcel...

ASCONA - Marcel Krähenmann succede a Max Perucchi dopo dieci anni di mandato In occasione dell’assemblea generale tenutasi oggi, 16 giugno 2025, all’Hotel Eden Roc di Ascona, HotellerieSuisse Sopraceneri ha eletto il suo nuovo presidente: Marcel Krähenmann succede a Max Perucchi, che ha guidato la sezione per dieci anni. L’evento ha assunto un valore simbolico particolare: è nello stesso luogo che, dieci anni fa, fu eletto lo stesso Perucchi.

Marcel Krähenmann, attuale vicepresidente e membro del comitato da dieci anni, è un imprenditore alberghiero con profonde radici nel territorio e nel settore. Proprietario del gruppo La Rocca Living, gestisce tre strutture ricettive nel Locarnese – il rinomato Boutique Hotel La Rocca****, il Parkhotel Emmaus*** e l’Hotel Nessi*** – per un totale di 250 posti letto.

Cresciuto in hotel e formatosi sin da giovane accanto ai genitori, Krähenmann ha ottenuto il diploma SSS di albergatore-ristoratore e il diploma federale di Hotelmanager NDS SPS, proseguendo con formazione continua per consolidare le proprie competenze manageriali. Ha inoltre fatto parte per 12 anni del comitato di Hotel & Gastro Formazione Ticino, incarico che ha concluso quest’anno per dedicarsi alla nuova carica. È attualmente presidente della Commissione di vigilanza della SSSAT (Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona) e vicepresidente dello Skal Club Locarno, rete internazionale di professionisti del turismo

«Assumere la presidenza di HotellerieSuisse Sopraceneri è per me un grande onore - ha dichiarato Krähenmann - Ringrazio Max Perucchi per l’impegno e la visione dimostrati in questi dieci anni. Questo incarico ha anche un valore affettivo: mio padre, Felix Krähenmann, fu presidente prima di lui. Intendo proseguire sulla strada della continuità, ma con uno sguardo deciso al futuro: lavorerò per l’allungamento della stagione turistica, per un rafforzamento del marchio Ticino e per una maggiore differenziazione dei mercati di riferimento. Inoltre, in collaborazione con HotellerieSuisseTicino desidero rafforzare la voce del nostro settore nei confronti delle istituzioni e dell’opinione pubblica, affinché venga maggiormente riconosciuto il ruolo strategico del turismo per il Cantone. Sarà fondamentale anche coinvolgere nuove leve all’interno del comitato, per garantire un futuro dinamico e rappresentativo della nostra realtà».

Durante il suo mandato, Max Perucchi «ha saputo rafforzare la presenza e la credibilità della sezione, promuovendo una cultura di collaborazione tra strutture ricettive, enti pubblici e istituzioni formative. L’intero comitato di HotellerieSuisse Sopraceneri desidera esprimere a Max Perucchi un sincero e caloroso ringraziamento per il suo impegno, la sua dedizione e la sua leadership costante».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE