Dal caldo all'allerta temporali

Forti precipitazioni possibili nel Sopraceneri, e anche per la giornata di domani
Dall'allerta canicola all'allerta pioggia. Insomma, la giornata di oggi non si vuole privare di nulla. E se il caldo, tutto sommato, è moderato (grado due), con temperature fino a un massimo di 33 gradi, si fa più complessa la prospettiva sul fronte temporalesco.
Tra le 15 circa fino alle 16, l'Allerta è di grado marcato (livello 3) per le zone del Locarnese, Verzasca, Bellinzonese, Riviera, Basso e Alto Moesano. Il pericolo si fa forte (livello 4) per la Leventina, sempre nella stessa fascia oraria.
Le raccomandazioni sono sempre le stesse: stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini, come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi. È inoltre consigliato stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (p. es. radure, campi da calcio).
All'aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia a piedi chiusi) cercando di toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi).
Si tratterà comunque di una breve parentesi. In serata è prevista una diminuzione dell'attività temporalesca e per domani si prevede perlopiù un tempo soleggiato e ancora caldo-afoso.
Nel corso della giornata, tuttavia, potrebbero svilupparsi cumuli e dal tardo pomeriggio alcuni temporali. Nella notte su lunedì sarà possibile ancora qualche temporale localmente anche di forte intensità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!