Scollinando, una domenica alla riscoperta del territorio

11 Comuni della collina nord luganese e un ricco programma per l'evento del 15 giugno
SAVOSA - Domenica 15 giugno torna Scollinando, evento che coinvolge i comuni collinari dietro Lugano - Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia - con passeggiate, attività all’aperto e momenti di incontro. L’edizione 2025 celebra i 15 anni dell’iniziativa, che ha mantenuto nel tempo lo spirito originario di scoperta e socialità per adulti, bambini e famiglie - oltre che di valorizzazione del territorio.
Tra le novità, un percorso ad anello accessibile di meno di 2 ore e mezza tocca Massagno, Savosa e Porza, senza itinerario fisso. L’evento propone 50 attività interattive e 11 spettacoli, con colazioni gratuite, ristori locali, sport, giochi e laboratori per tutte le età. Si chiude con una merenda e lo spettacolo “Acrobatic Show” alla piscina Valgersa di Savosa, seguito dalla premiazione finale.
Si potrà raggiungere e lasciare la zona di Scollinando con autobus gratuiti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!