Cerca e trova immobili
MENDRISIO

60 biciclette da Mendrisio in direzione dell'Africa

L'azione solidale, tenutasi il 6 e il 7 giugno scorsi, ha permesso di raccogliere - oltre ai cicli - anche 400 franchi.
La Filanda/Velafrica
Fonte La Filanda/Velafrica
60 biciclette da Mendrisio in direzione dell'Africa
L'azione solidale, tenutasi il 6 e il 7 giugno scorsi, ha permesso di raccogliere - oltre ai cicli - anche 400 franchi.

MENDRISIO - Il mercatino solidale tenutosi il 6 e 7 giugno presso LaFilanda ha visto una buona partecipazione. Numerose biciclette di vario tipo sono state portate sul piazzale, alcune delle quali sono state immediatamente scambiate o vendute.

In totale, sono state raccolte oltre sessanta biciclette. Il materiale è stato ritirato da SOS Ticino, che si occuperà della verifica e delle eventuali riparazioni prima della spedizione a cura di Velafrica.

Attiva dal 1993, Velafrica invia ogni anno più di 50 container di biciclette svizzere revisionate nei paesi dell’Africa subsahariana, dove vengono utilizzate per facilitare gli spostamenti verso scuole, strutture sanitarie, luoghi di lavoro e per il trasporto di merci.

Il ricavato della vendita, pari a 400 franchi, è stato anch’esso devoluto a Velafrica. I fondi raccolti contribuiranno a finanziare, tra le altre cose, corsi di formazione per meccanici di biciclette in Burkina Faso.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie alle donazioni di biciclette da parte dei cittadini e alla collaborazione con La Belvedere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE