Telefono Amico squilla sempre più spesso

Nel 2024 il servizio in Ticino e nel Grigioni italiano ha ricevuto 17’300. E i colloqui sono aumentati dell'8% rispetto al 2023
Cresce il numero di persone che si rivolgono a Telefono Amico. Secondo l'ultimo rapporto d'attività, nel 2024 sono state 17'300 le telefonate arrivate dalla Svizzera italiana, da cui sono nati 12'198 colloqui d'aiuto. Un aumento pari all'8% rispetto all'anno precedente.
Queste cifre, si legge, testimoniano «un bisogno in costante crescita» e confermano «quanto la presenza di Telefono Amico sul territorio sia sentita come un punto di riferimento fondamentale nei momenti di difficoltà».
Negli ultimi anni, oltre al tradizionale supporto telefonico, è stato introdotto anche il supporto via chat, pensato per raggiungere chi fatica a esprimersi a voce o preferisce una forma di comunicazione alternativa. Quest'ultimo canale, solo nel 2024, ha registrato un aumento dell'utenza di oltre il 40%.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!