Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

«Vendere morte ai giovani in confezioni attraenti»

Raffinate pratiche di marketing creano una generazione dipendente dalla nicotina. La denuncia della Lega polmonare ticinese in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco.
deposit
Fonte Lega Polmonare
«Vendere morte ai giovani in confezioni attraenti»
Raffinate pratiche di marketing creano una generazione dipendente dalla nicotina. La denuncia della Lega polmonare ticinese in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco.

LUGANO - In Svizzera il fumo genera ogni anno oltre 5 miliardi di franchi di costi sanitari e sociali. Eppure, l’adozione di misure efficaci di prevenzione continua a essere ostacolato dall’influenza delle lobby del tabacco nei processi decisionali parlamentari.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’industria del tabacco adotta anche strategie mirate per rendere i propri prodotti attraenti per i giovani, attraverso aromi, packaging accattivanti e pubblicità indiretta, promuovendo una cultura del consumo che minimizza i rischi e amplifica l’appeal sociale.

Per questo il 31 maggio, la Giornata Mondiale senza tabacco, è ancora più importante. «Ci ricorda infatti quanto sia urgente e necessario agire», sottolinea la Lega polmonare ticinese.

E proprio in questa occasione, per il 2025, l’OMS pone al centro dell’attenzione le strategie persuasive dell’industria del tabacco e dei prodotti a base di nicotina, rivolte in particolare alle nuove generazioni.

Tecniche di seduzione - L’edulcorazione del rischio, il ricorso a canali digitali, l’utilizzo di aromi e confezioni accattivanti, così come la diffusione di messaggi pseudoscientifici, rappresentano le nuove frontiere del marketing della nicotina. «Dietro l’immagine “moderna” di sigarette elettroniche, dispositivi a tabacco riscaldato e altri prodotti emergenti, si cela una precisa strategia commerciale: ridurre la percezione del danno, normalizzare il consumo e fidelizzare precocemente nuovi consumatori».

#maforselosaigià - In questo contesto, anche quest’anno la Lega polmonare ticinese ha deciso di scendere in campo, insieme ai principali partner impegnati nella prevenzione del consumo di prodotti a base di tabacco e nicotina, per promuovere azioni di sensibilizzazione rivolte a tutta la popolazione, con un’attenzione particolare ai più giovani.

Accanto alla Lega polmonare ticinese collaborano: Radix Svizzera italiana, Fondazione IdéeSport con il progetto EverFresh, l’Associazione Svizzera Non-fumatori e la Lega Cancro Ticino, con il sostegno del Servizio cantonale di promozione e valutazione sanitaria.

Insieme, promuovono una campagna social condivisa con l’hashtag #maforselosaigià, accompagnata da una serie di slogan volti a stimolare la riflessione attorno al tema proposto dall’OMS per il 2025. La campagna affronta anche temi trasversali legati ai danni ambientali, economici e sanitari derivanti dal consumo di tabacco e prodotti contenenti nicotina.

In parallelo, tra il 26 e il 28 maggio verranno organizzate attività di informazione e sensibilizzazione proposte dai collaboratori di Radix Svizzera italiana e della Lega polmonare ticinese in alcune sedi scolastiche delle scuole secondarie e post-obbligatorie del Cantone, rivolte direttamente a studenti e studentesse.

L’obiettivo condiviso dai partner della salute ticinese è chiaro: contrastare un marketing sempre più sofisticato, invisibile ma estremamente efficace, che mira a fidelizzare i più giovani trasformandoli nei consumatori di domani.

Il 21 maggio in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale, la Lega polmonare ticinese offrirà presso alcune sedi ospedaliere la possibilità di accedere a una consultazione breve sul tema del fumo. Pazienti, visitatori e collaboratori avranno l’opportunità di ricevere consultazioni individuali gratuite, come primo passo verso un possibile percorso di disassuefazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE