Cerca e trova immobili
LOCARNO

Un secolo sui binari: «Un segno tangibile per ricordare»

Una targa simbolica per ricordare l'importante traguardo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.
FART SA
Fonte RED
Un secolo sui binari: «Un segno tangibile per ricordare»
Una targa simbolica per ricordare l'importante traguardo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

LOCARNO - Lo scorso anno la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha celebrato un secolo di storia. Per l'occasione, nei giorni scorsi, è stata posata una targa commemorativa presso la stazione di Locarno-Muralto. «Un gesto simbolico e duraturo per ringraziare chi ha sostenuto e accompagnato questo importante traguardo», si legge in un comunicato.

Tra le iniziative più rilevanti di questo anno speciale ricordiamo la mostra dedicata al Museo dei Trasporti di Lucerna, l'inaugurazione dei modelli in miniatura dei treni presso Swissminiatur, l'emissione del francobollo commemorativo, il libro “Cento anni Centovallina”, il documentario "Lungo quei binari", così come gli eventi rivolti al grande pubblico come la caccia al tesoro e le porte aperte presso FART. «La targa cita gli eventi del centenario proposti ed è stata realizzata con materiale in alluminio con effetto “spazzolata”, in modo da unire simbolicamente l’aspetto storico con quello moderno».

«Grazie al sostegno dei nostri partner e sponsor, abbiamo potuto raggiungere un pubblico vasto e diversificato, raccontando la nostra storia e quella dei territori attraversati dalla Centovallina», ha dichiarato Claudio Blotti, direttore di FART. «Il loro contributo è stato essenziale per il successo delle celebrazioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE