La nuova sede dell'Aeroporto di Locarno

È stata inaugurata questo venerdì mattina alla presenza di Claudio Zali, e già si pensa alla seconda fase dei lavori.
È stata inaugurata questo venerdì mattina alla presenza di Claudio Zali, e già si pensa alla seconda fase dei lavori.
LOCARNO - Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che questa mattina, venerdì 9 maggio 2025, stata inaugurata la nuova sede dell'Aeroporto cantonale di Locarno.
I nuovi spazi, situati sopra l'attuale ufficio C, saranno a disposizione della Direzione aeroportuale per i prossimi dieci anni, in attesa della realizzazione della seconda fase degli interventi di ristrutturazione dello scalo.
il Direttore del DT Claudio Zali, presente all'inaugurazione, ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori di ammodernamento delle ormai datate infrastrutture dello scalo, e in generale per il raggiungimento «di un importante partenariato pubblico-privato che ha reso possibile la realizzazione e il finanziamento delle opere».
La seconda fase, che prevede la riorganizzazione del comparto centrale dell’aeroporto – attualmente in fase di studio di fattibilità – comprenderà in particolare la realizzazione di diverse infrastrutture logistiche e di servizio per il pubblico, tra cui: un accesso definitivo all’area aeroportuale, un nuovo edificio con ristorante, alloggi, parcheggi, e il nuovo ufficio C che ospiterà la Direzione aeroportuale, oltre a spazi per i veicoli antincendio e di servizio.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!