«Un grande uomo, che ha saputo parlare al cuore di credenti e non»

Il messaggio di cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco di Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato, a nome delle istituzioni
BELLINZONA - «In questo Lunedì dell'Angelo, un velo di tristezza accompagna la notizia della scomparsa di Papa Francesco, figura che ha profondamente segnato l'ultimo decennio con il suo esempio di umiltà, vicinanza e instancabile impegno per la pace». Con queste parole, Norman Gobbi, presidente del Consiglio di Stato, si è unito - a nome delle istituzioni ticinesi - al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.
«Il suo richiamo costante a tutte le persone di buona volontà a perseguire la fratellanza, il perdono e il dialogo rappresenta un'eredità morale e spirituale di immenso valore. Come rappresentanti delle istituzioni, siamo chiamati a far vivere ogni giorno questi valori, cercando soluzioni giuste e dignitose per tutti, con rispetto, ascolto e responsabilità. Senza smania di potere, ma con l'onestà di chi desidera costruire un futuro migliore. Il Cantone Ticino si unisce al cordoglio della Chiesa cattolica e del mondo intero per la perdita di un grande uomo, che ha saputo parlare al cuore di credenti e non credenti con semplicità e verità».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!