Forti piogge in Val Bavona: chiude la cantonale

La strada verrà preventivamente sbarrata al traffico a Cavergno dalle 18.00 di oggi. Le autorità: «Nessuna misura preventiva di protezione».
BELLINZONA - Chiude la strada della Val Bavona. Appena riaperta completamente al traffico dopo il tremendo nubifragio del 29 giugno 2024 la cantonale verrà nuovamente sbarrata al traffico all'altezza di Cavergno a partire dalle 18.00 di oggi (e fino a nuovo avviso).
La decisione è stata presa dalle autorità comunali «preventivamente» a causa delle (pessime) previsioni meteo e delle «forti piogge» che dovrebbero cadere sulla zona. «La popolazione non deve adottare particolari misure di protezione», precisa AlertSwiss che nel contempo fornisce agli abitanti alcune raccomandazioni di comportamento.
Come quella di «chiamare la polizia, i pompieri e l'ambulanza solo in caso d'emergenza» o in caso di pericolo d'inondazione di «non scendere negli scantinati e nelle autorimesse sotterranee» e «non circolate con l'automobile o la bicicletta sulle strade allagate», evitando di avvicinarsi ai corsi d'acqua.
A coloro che invece non risiedono in zona viene consigliato «di non recarsi sul posto».



