Cerca e trova immobili
CANTONE / URI

Un focus su sicurezza e San Gottardo

Ne hanno parlato ad Andermatt Norman Gobbi e la sua omologa Céline Huber
CANTON URI
Norman Gobbi e Céline Huber ad Andermatt.
Fonte Canton Uri
Un focus su sicurezza e San Gottardo
Ne hanno parlato ad Andermatt Norman Gobbi e la sua omologa Céline Huber
ANDERMATT - Si è parlato di sicurezza e di cooperazione tra i due versanti delle Alpi nell'incontro tra il consigliere di Stato Norman Gobbi e la sua omologa urana Céline Huber, che ha avuto luogo oggi, giovedì 10 aprile, nella cornice di Andermat...

ANDERMATT - Si è parlato di sicurezza e di cooperazione tra i due versanti delle Alpi nell'incontro tra il consigliere di Stato Norman Gobbi e la sua omologa urana Céline Huber, che ha avuto luogo oggi, giovedì 10 aprile, nella cornice di Andermatt.

I due responsabili cantonali hanno parlato di questioni chiave nell'ambito delle sfide della sicurezza intercantonale Uri-Ticino e hanno sottolineato la necessità di rafforzare il coordinamento tra le forze di polizia e i servizi di soccorso nelle zone di confine tra queste due aree. Particolare attenzione è stata dedicata alla gestione del traffico lungo l’asse del San Gottardo, snodo cruciale per la mobilità nazionale e internazionale, con l’obiettivo di garantire sicurezza, fluidità e rapidità di risposta in caso di emergenza.

Un ulteriore punto di discussione ha riguardato le sfide comuni dei Cantoni alpini nell'ambito della sicurezza interna, in un contesto in cui la topografia, il traffico e gli sviluppi nel campo della criminalità organizzata pongono nuove esigenze in termini di prevenzione e cooperazione intercantonale nell'ambito della polizia.

L'incontro, spiegano le autorità urane, si è svolto in un clima costruttivo e ha ribadito l'importanza della cooperazione intercantonale per affrontare le sfide comuni in modo coordinato e proattivo. Sia Huber che Gobbi hanno dichiarato la loro determinazione a proseguire il dialogo e a promuovere progetti concreti per rafforzare la sicurezza e la qualità della vita nelle regioni alpine.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE