Cerca e trova immobili
MORCOTE

Un sabato pomeriggio fra gli ulivi

È stata un successo la giornata di piantumazione promossa dall'associazione AmiciOrtiMorcote.
Foto Caratti
Fonte Comune di Morcote
Un sabato pomeriggio fra gli ulivi
È stata un successo la giornata di piantumazione promossa dall'associazione AmiciOrtiMorcote.
MORCOTE - Sabato 5 aprile si è svolta a Morcote la giornata di “Piantumazione dell’uliveto”, promossa dall’associazione AmiciOrtiMorcote in collaborazione con il Comune.«L’evento, che ha richiamato numerosi volontari, famiglie e...

MORCOTE - Sabato 5 aprile si è svolta a Morcote la giornata di “Piantumazione dell’uliveto”, promossa dall’associazione AmiciOrtiMorcote in collaborazione con il Comune.

«L’evento, che ha richiamato numerosi volontari, famiglie e bambini, si è trasformato in una vera festa di comunità, simbolo di un impegno collettivo per la tutela del paesaggio e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale», spiega via nota il Municipio.

In «un’atmosfera di allegria e collaborazione», più di 40 piante di ulivo oltre a piante di mandorlo e di agrumi sono stati messi a dimora sui terrazzamenti ai piedi della Chiesa di Santa Maria del Sassosegnando «ufficialmente l’inizio della seconda fase del progetto di ripristino ambientale e agricolo (il primo è stato il recupero degli antichi orti voluto dal Comune) portato avanti dall’associazione AmiciOrtiMorcote in collaborazione con il Municipio».

«Il pomeriggio ha riscosso quindi un grande successo, coinvolgendo cittadini di tutte le età in un’esperienza collettiva che ha rafforzato i legami sociali e riattivato il legame con la terra. Un progetto ha rappresentato molto più di un'attività agricola condivisa: è stato un momento di aggregazione, partecipazione attiva e riscoperta del territorio», conclude il comunicato.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE