Cerca e trova immobili
LOCARNO

Per prevenire la violenza domestica ora c'è VIDO+

L’iniziativa innovativa permette alla Polizia e ai Servizi sociali di intervenire e offrire supporto immediato prima che sia troppo tardi.
Deposit
Fonte Comune Locarno
Per prevenire la violenza domestica ora c'è VIDO+
L’iniziativa innovativa permette alla Polizia e ai Servizi sociali di intervenire e offrire supporto immediato prima che sia troppo tardi.
LOCARNO - Secondo i dati ufficiali, nel 2024 in Svizzera si sono registrati 21’127 reati di violenza domestica. Inoltre il 57,8% degli omicidi registrati l’anno scorso sono avvenuti nella sfera domestica. Ogni anno, la Polizia di Locarno intervie...

LOCARNO - Secondo i dati ufficiali, nel 2024 in Svizzera si sono registrati 21’127 reati di violenza domestica. Inoltre il 57,8% degli omicidi registrati l’anno scorso sono avvenuti nella sfera domestica. Ogni anno, la Polizia di Locarno interviene in circa 70 casi di disagio familiare, ma solo il 20% di questi rientra nei reati di violenza domestica perseguibili d’ufficio. Il restante 80% riguarda situazioni di tensione che potrebbero degenerare in episodi gravi se ignorate.

Proprio con l'intento di prevenire la violenza domestica e i disagi familiari prima che diventino emergenze nasce VIDO+, l’iniziativa innovativa del Comune di Locarno che, sulla base del modello già adottato con successo dalla Città di Lugano, permette alla Polizia e ai Servizi sociali della Città di intervenire e offrire supporto immediato prima che sia troppo tardi.

Il progetto si basa su tre azioni chiave:
1. Intervento immediato – In caso di segnalazione di disagi familiari, la polizia applica uno strumento specifico per valutare i fattori di rischio e fornisce informazioni sui servizi di supporto disponibili.
2. Follow-up personalizzato – Nei giorni successivi all’intervento, il Centro competenza violenza analizza i fattori di rischio e trasmette al team VIDO+ le indicazioni per contattare le persone coinvolte offrendo consulenza, assistenza e aiuto concreto.
3. Consulenza gratuita – Le famiglie avranno accesso a un massimo di tre incontri gratuiti con professionisti specializzati, finanziati dalla Città di Locarno, con lo scopo di affrontare e risolvere i conflitti in modo costruttivo.

Più informazione, più prevenzione - Per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di affrontare tempestivamente le situazioni di disagio familiare, sono stati realizzati due flyer informativi:

- STOP alla violenza domestica, che fornisce suggerimenti pratici e presenta i servizi di consulenza disponibili.
- Progetto VIDO+, che spiega il funzionamento dell’iniziativa e il ruolo attivo della polizia e del Consultorio Coppia e Famiglia.

I materiali sono reperibili presso gli sportelli comunali, i servizi sociali e verranno distribuiti dalla polizia durante gli interventi.

Un impegno concreto per la sicurezza e il benessere della comunità - VIDO+ rappresenta un passo avanti nella gestione dei disagi familiari, permettendo di intercettare situazioni a rischio prima che si trasformino in emergenze. Grazie alla collaborazione tra Polizia e servizi sociali, possiamo offrire un supporto efficace e tempestivo alle famiglie in difficoltà.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE