Mille fedeli festeggiano la fine del Ramadan

I musulmani del luganese si sono ritrovati questa mattina al Padiglione Conza per partecipare alla preghiera collettiva.
I musulmani del luganese si sono ritrovati questa mattina al Padiglione Conza per partecipare alla preghiera collettiva.
LUGANO - Oggi i musulmani di tutto il mondo festeggiano l'Aid al-Fitr, la celebrazione che segna la conclusione del mese sacro del Ramadan.
Tra loro vi sono anche i fedeli del Luganese - circa mille persone di oltre trenta nazionalità - che fin dalle prime ore di questo mattino si sono radunati al Padiglione Conza per partecipare alla preghiera collettiva guidati dall'Imam Samir Jelassi Radoan.
Nel suo discorso - precisano il Centro culturale turco islamico di Lugano e Lega dei Musulmani in Ticino, l'imam ha sottolineato «l'importanza di questa giornata scelta come Festa da Allah, invitando tutti a essere felici e a portare gioia agli altri», descrivendo l'Aid al-Fitr «come un giorno di celebrazione e gratitudine». Jelassi ha poi fatto un toccante appello affinché «Dio sostenga il popolo palestinese».






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!