Cerca e trova immobili
LUGANO

Gli scoppia la sigaretta elettronica in bocca

Il caso si è verificato negli scorsi giorni. L'uomo è rimasto ferito. Ma come si arriva a simili episodi? E come si possono prevenire?
Ti-Press (archivio)
Gli scoppia la sigaretta elettronica in bocca
Il caso si è verificato negli scorsi giorni. L'uomo è rimasto ferito. Ma come si arriva a simili episodi? E come si possono prevenire?
LUGANO - Stava fumando la sua sigaretta elettronica quando a un certo punto è esplosa. L'episodio è capitato negli scorsi giorni a un uomo residente nel Luganese. Lo sventurato ha rimediato ferite di una certa gravità alla bocca. E nel frattempo s...

LUGANO - Stava fumando la sua sigaretta elettronica quando a un certo punto è esplosa. L'episodio è capitato negli scorsi giorni a un uomo residente nel Luganese. Lo sventurato ha rimediato ferite di una certa gravità alla bocca. E nel frattempo si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico d'urgenza.

«Incidenti rari, ma capitano» – «Ogni tanto – spiega Alberto Polli, presidente dell'Associazione Svizzera Non-fumatori – si sente parlare di incidenti simili. Soprattutto all'estero. Sono rari, ma capitano».

La ragazza di Palermo – Un caso che aveva fatto clamore a ottobre 2024 è stato quello di una 20enne polacca in vacanza a Palermo. La giovane si trovava in compagnia del fidanzato quando la sigaretta elettronica le era esplosa in bocca, causandole importanti lesioni.

Batterie al litio – Ma cosa può portare all'esplosione di una sigaretta elettronica? «Solitamente – riprende Polli – questi episodi accadono perché negli apparecchi sono presenti batterie al litio. Batterie che, in determinate circostanze, possono andare in cortocircuito».

Altre cause possibili – Questa la spiegazione più plausibile. A cui Polli ne aggiunge altre. «In alcuni casi potrebbero esserci difetti di fabbrica. In altre situazioni il dispositivo potrebbe essere stato conservato in maniera scorretta o essere stato confrontato con caricabatterie non compatibili».

Più sicuri i sistemi ricaricabili – Sulla questione tio.ch interpella anche un venditore, esperto in sigarette elettroniche. Davide Nannavecchia, collaboratore dello Smoking Aces di Chiasso, evidenzia: «In generale i sistemi di sigaretta elettronica sono sicuri. Certo, bisogna prestare attenzione in quanto comunque sono dispositivi elettronici. Se usati correttamente sono indubbiamente più sicuri i sistemi ricaricabili. A fare la differenza è la qualità dei materiali utilizzati, del circuito elettrico e della batteria stessa».

C'è chi manomette le puff – E la tanto chiacchierata versione "usa e getta" che qualcuno vorrebbe bandire dal Ticino? «È raro che si arrivi a un'esplosione – dice Nannavecchia –. Però constatiamo che ultimamente pur di risparmiare alcune persone usano più del dovuto le puff, arrivando a manometterle. Non va fatto. Quando c'è un'avvisaglia di malfunzionamento la sigaretta va gettata negli appositi contenitori di smaltimento».

I consigli – Nannavecchia chiude con alcuni consigli. «Vanno utilizzati solamente prodotti conformi. Se qualcuno nota che la propria sigaretta elettronica si sta surriscaldando, si allontani e in seguito la smaltisca. Si tratta di situazioni rarissime, ma meglio specificarlo. Infine per quanto riguarda i sistemi ricaricabili va fatta la dovuta manutenzione consigliata dal costruttore e di conseguenza dal venditore». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE