Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Tragedia sfiorata, ragazzo spinto contro un treno

Battibecco furioso nella notte tra sabato e domenica nei pressi della stazione ferroviaria. Protagonisti due giovani. Un ferito e un fermo.
Ti-Press (archivio)
Tragedia sfiorata, ragazzo spinto contro un treno
Battibecco furioso nella notte tra sabato e domenica nei pressi della stazione ferroviaria. Protagonisti due giovani. Un ferito e un fermo.

BELLINZONA - Avrebbe potuto avere conseguenze nefaste l'episodio verificatosi sabato sera nei pressi della stazione ferroviaria di Bellinzona. Per cause ancora da chiarire due giovani, un 21enne e 17enne, sono finiti alle mani. A un certo punto il 17enne ha sbattuto la testa a terra, a pochi centimetri dai binari. Per lui si è reso necessario il ricovero all'ospedale Civico di Lugano.

La lite è esplosa poco prima delle 23. I motivi, al momento, non sono noti. Così come non è stato ancora stabilito chi dei due abbia iniziato.

Sta di fatto che, nella foga della colluttazione, il 21enne avrebbe spinto involontariamente il 17enne che sarebbe caduto con la testa sul muretto di delimitazione dei binari. In quel momento stava sopraggiungendo un treno in fermata che avrebbe leggermente urtato la testa del giovane.

Il 17enne in seguito alla caduta avrebbe riportato ferite giudicate non gravi. Dopo i soccorsi prestati dall'ambulanza, è stato ricoverato presso l'ospedale Civico di Lugano dove si trova tuttora. Le sue condizioni di salute sarebbero in fase di miglioramento. L'altro giovane nel frattempo è stato fermato dalla polizia.

Anche un terzo giovane sarebbe stato presente nei momenti concitati della lite. Stando ai primi riscontri non avrebbe avuto alcun ruolo nel battibecco. Avrebbe anzi cercato di soccorrere per primo il ragazzo steso a terra.

Il comunicato della Polizia cantonale
«La Polizia cantonale comunica che sabato 8 febbraio 2025 poco prima delle 23 presso la stazione di Bellinzona vi è stata una lite tra un 21enne e un 17enne, entrambi cittadini svizzeri domiciliati nel Locarnese. In base a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, nel corso dell'alterco il 17enne, a seguito di una spinta, è caduto a terra andando a cozzare con la testa contro un treno in arrivo. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale e i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona, che dopo avergli prestato le prime cure lo hanno trasportato in ambulanza all'ospedale. Stando a una prima valutazione medica, il 17enne ha riportato contusioni e una ferita alla testa. La sua vita non è in pericolo. L'ipotesi di reato nei confronti del 21enne è di tentate lesioni gravi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE