Cerca e trova immobili
TRAFFICO

Tutto quello che c'è da sapere sui due nuovi cantieri sulla A2

Fanno parte dei lavori di risanamento globale del tratto Lamone-Gentilino e si protrarranno lungo tutto il 2025.
Ustra
Fonte USTRA
Tutto quello che c'è da sapere sui due nuovi cantieri sulla A2
Fanno parte dei lavori di risanamento globale del tratto Lamone-Gentilino e si protrarranno lungo tutto il 2025.

BELLINZONA - Con l'anno nuovo, se ne sono accorti gli automobilisti e i pendolari, sull'autostrada A2 sono apparsi due nuovi cantieri a ridosso dell'uscita di Lugano Nord.

Come confermato oggi via nota dall'Ustra, entrambi fanno parte «dei lavori di risanamento globale del tratto della A2 compreso fra Lamone e Gentilino», spiega l'Ufficio federale delle strade (Ustra) in una nota diffusa oggi.

Il primo cantiere è quello che riguarda il tratto in collina fra Bioggio e la galleria di Gentilino, «dove è previsto il completamento della costruzione del muro ai Mulini di Bioggio, dell’edificio tecnico di Muzzano, nonché la posa delle fondazioni per i nuovi portali della segnaletica».

Il secondo riguarda invece il tratto in pianura fra lo svincolo di Lugano Nord e l'impianto di depurazione acque di Bioggio: «Qui si lavorerà nello spartitraffico e sulla carreggiata Nord-Sud, dove sono previste opere di soprastruttura e sottostruttura stradale, l’esecuzione delle fondazioni dei portali, la posa del manto di protezione della falda e l’installazione delle nuove canalizzazioni».

Particolare degno di nota, le 110mila tonnellate di pavimentazione bituminosa rimossa durante i lavori verranno riutilizzate «seguendo un approccio sostenibile e innovativo».

Il cantiere, conferma l'Ustra, resterà attivo fino al mese di novembre (inizio nuova pausa invernale) verrà sempre garantita la transitabilità su due corsie con il limite di 80 km/h. L’investimento complessivo per l’esecuzione dell’intero risanamento ammonta a circa 240 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE