Cerca e trova immobili
TRAFFICO

Tutto quello che c'è da sapere sui due nuovi cantieri sulla A2

Fanno parte dei lavori di risanamento globale del tratto Lamone-Gentilino e si protrarranno lungo tutto il 2025.
Ustra
Fonte USTRA
Tutto quello che c'è da sapere sui due nuovi cantieri sulla A2
Fanno parte dei lavori di risanamento globale del tratto Lamone-Gentilino e si protrarranno lungo tutto il 2025.
BELLINZONA - Con l'anno nuovo, se ne sono accorti gli automobilisti e i pendolari, sull'autostrada A2 sono apparsi due nuovi cantieri a ridosso dell'uscita di Lugano Nord.Come confermato oggi via nota dall'Ustra, entrambi fanno parte «dei lavori di ...

BELLINZONA - Con l'anno nuovo, se ne sono accorti gli automobilisti e i pendolari, sull'autostrada A2 sono apparsi due nuovi cantieri a ridosso dell'uscita di Lugano Nord.

Come confermato oggi via nota dall'Ustra, entrambi fanno parte «dei lavori di risanamento globale del tratto della A2 compreso fra Lamone e Gentilino», spiega l'Ufficio federale delle strade (Ustra) in una nota diffusa oggi.

Il primo cantiere è quello che riguarda il tratto in collina fra Bioggio e la galleria di Gentilino, «dove è previsto il completamento della costruzione del muro ai Mulini di Bioggio, dell’edificio tecnico di Muzzano, nonché la posa delle fondazioni per i nuovi portali della segnaletica».

Il secondo riguarda invece il tratto in pianura fra lo svincolo di Lugano Nord e l'impianto di depurazione acque di Bioggio: «Qui si lavorerà nello spartitraffico e sulla carreggiata Nord-Sud, dove sono previste opere di soprastruttura e sottostruttura stradale, l’esecuzione delle fondazioni dei portali, la posa del manto di protezione della falda e l’installazione delle nuove canalizzazioni».

Particolare degno di nota, le 110mila tonnellate di pavimentazione bituminosa rimossa durante i lavori verranno riutilizzate «seguendo un approccio sostenibile e innovativo».

Il cantiere, conferma l'Ustra, resterà attivo fino al mese di novembre (inizio nuova pausa invernale) verrà sempre garantita la transitabilità su due corsie con il limite di 80 km/h. L’investimento complessivo per l’esecuzione dell’intero risanamento ammonta a circa 240 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE