Cerca e trova immobili
CANTONE

«Influenza, picco tra due o tre settimane»

Anche in Ticino come nel resto della Svizzera si è registrato un aumento dei casi nell'ultimo periodo.
Depositphotos (AndrewLozovyi)
«Influenza, picco tra due o tre settimane»
Anche in Ticino come nel resto della Svizzera si è registrato un aumento dei casi nell'ultimo periodo.
BELLINZONA - L'influenza è tornata a imperversare in Svizzera. Fra la metà e la fine di dicembre, infatti, il numero delle persone che si sono ammalate è più che raddoppiato, passando da 5.44 al 12.71 su centomila abitanti. Ma com'è la situazion...

BELLINZONA - L'influenza è tornata a imperversare in Svizzera. Fra la metà e la fine di dicembre, infatti, il numero delle persone che si sono ammalate è più che raddoppiato, passando da 5.44 al 12.71 su centomila abitanti. Ma com'è la situazione alle nostre latitudini? Migliore o peggiore rispetto a Oltralpe? «I casi - ha precisato l'Ufficio del medico cantonale (UMC) su richiesta - sono in crescita anche in Ticino e aumentano in modo simile alla media svizzera. Il picco si verificherà probabilmente tra due o tre settimane».

Ospedali? «Situazione non allarmante» - Un'esplosione di casi che ha portato pure diverse persone all'ospedale. La "vera" influenza - come viene precisato sulla pagina dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) - può provocare infatti numerose complicazioni come infiammazioni della gola, sinusite e otite media, polmonite, miocardite e anche complicazioni neurologiche. «Per quanto riguarda i Pronti soccorsi - sottolineano dall'Ufficio del medico cantonale - nel periodo tra Natale e Capodanno l’affluenza è stata elevata ma in linea con l'anno precedente. Per i letti di degenza, la situazione è pure paragonabile al 2023, con un’occupazione elevata ma assolutamente non allarmante».

Sintomi classici - I sintomi di quest'anno - come confermato dall'Ufficio del medico cantonale - «non sono significativamente diversi rispetto a quelli degli anni passati». La malattia si manifesta infatti - come precisato anche dall'Ufficio federale sul proprio sito - con la comparsa improvvisa di febbre alta che molto spesso può superare i 38 gradi, brividi, tosse, mal di gola e dolore nel deglutire, mal di testa, dolori muscolari e articolari, ma anche raffreddore, vertigini e inappetenza.

I consigli - Per evitare il contagio e di trascorrere giorni e giorni a letto, l'Ufficio del medico cantonale ricorda le abituali raccomandazioni di igiene che abbiamo imparato a conoscere e seguire durante la passata pandemia. Ovvero astenersi dai contatti sociali se si presentano dei sintomi, lavarsi o disinfettare regolarmente le mani, tossire e starnutire nel gomito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE