Cerca e trova immobili
CONFINE

Verso il ripristino della funicolare Lanzo-Santa Margherita

Pronto il progetto: sarà presentato nella prossima finestra Interreg da Regione Lombardia insieme a partner elvetici
Archivio Ti Press
Fonte Comunità di Lavoro Regio Insubrica
Verso il ripristino della funicolare Lanzo-Santa Margherita
Pronto il progetto: sarà presentato nella prossima finestra Interreg da Regione Lombardia insieme a partner elvetici
BELLINZONA - Il ripristino della funicolare Lanzo-Santa Margherita sembra diventare sempre più realtà. Recentemente il Comitato nato per la sua rimessa in funzione ha presentato a riguardo il progetto. Presentando anche un piano di rilancio turisti...

BELLINZONA - Il ripristino della funicolare Lanzo-Santa Margherita sembra diventare sempre più realtà. Recentemente il Comitato nato per la sua rimessa in funzione ha presentato a riguardo il progetto. Presentando anche un piano di rilancio turistico dell'impianto, puntando particolarmente su uno sviluppo della mobilità intermodale e sostenibile. Lo si apprende mercoledì mattina da un comunicato stampa diffuso dal gruppo "Mobilità" della Comunità di lavoro Regio Insubrica di cui fanno parte i rappresentanti del Cantone Ticino e delle province italiane confinanti. Stando alla nota diffusa, Regione Lombardia, proprietaria dell'impianto funicolare, pare voglia candidare il progetto in questione nella prossima finestra Interreg assieme a uno o più partner elvetici.

Durante l'incontro, si è inoltre parlato dell'importanza strategica dei progetti di potenziamento delle infrastrutture stradali e ferroviarie. «Interventi destinati a migliorare non solo la mobilità transfrontaliera tra Italia e Svizzera, ma anche a rafforzare l'efficienza dell'asse di comunicazione tra i porti liguri e il nord Europa, fondamentale per il traffico merci internazionale e per assicurare collegamenti sicuri ed efficaci tra i due Paesi», ha detto Alberto Preioni, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte e membro dell’Ufficio Presidenziale della Regio Insubrica.

Presentato, inoltre, il recente accordo sul cabotaggio per il trasporto pubblico transfrontaliero firmato tra Italia-Svizzera con l’obiettivo di potenziare i collegamenti e ampliare i servizi di trasporto per i lavoratori transfrontalieri, favorendo così una maggiore cooperazione tra Piemonte, Lombardia e Canton Ticino nella direzione di una mobilità più sostenibile e integrata. Infine è stato fatto il punto della situazione sui lavori stradali in corso e in via di programmazione su tutta la regione insubrica, nonché all'aggiornamento del Memorandum sul completamento delle infrastrutture ferroviarie sugli assi Ticino-Lombardia e Ticino-Piemonte e la Programmazione Interreg 2021-2027.

Il gruppo di lavoro “Mobilità” della Comunità di lavoro Regio Insubrica è composto dai rappresentanti del Dipartimento del territorio del Cantone Ticino – Sezione della Mobilità, delle DG Trasporti e mobilità sostenibile e DG Infrastrutture e opere pubbliche di Regione Lombardia, del Settore Pianificazione e Programmazione Trasporti e Infrastrutture di Regione Piemonte, delle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, della Città di Lugano, di Comuni soci della Regio Insubrica e dei principali attori territoriali, tra cui le concessionarie di navigazione e le Commissioni regionali dei trasporti ticinesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE