Una pioggia di franchi per le associazioni di volontariato più meritevoli

Telefono S.O.S Infanzia ha premiato oggi quattro associazioni nell'ambito del "Premio Mari"
Telefono S.O.S Infanzia ha premiato oggi quattro associazioni nell'ambito del "Premio Mari"
CHIASSO - L'associazione Telefono S.O.S Infanzia, a 10 anni dalla scomparsa di Federico Mari e per la nona volta da quando è stato istituita, ha consegnato sabato mattina il "Premio Mari". Si tratta di un riconoscimento «destinato ad associazioni di volontariato che si occupano della crescita, dei diritti e del benessere del fanciullo».
A raccontarlo a Tio/20minuti è Tina Mantovani, la vice coordinatrice, che ha curato insieme al coordinatore Paolo Frangi la lodevole iniziativa di supporto ai fanciulli. La consegna dei premi è avvenuta presso la sala comunale di Chiasso.
«Ai partecipanti chiediamo che siano associazioni di volontariato che si occupino del benessere dei minori e che presentino progetti - spiega ancora Mantovani -. Ogni anno possiamo portare avanti il "Premio Mari" grazie a un lascito di una benefattrice di cui siamo depositari».
Quest'anno dei 14 progetti presentati «quattro hanno ricevuto 5mila franchi ciascuno. L'anno prossimo le associazioni dovranno presenziare al Premio e spiegare dal vivo come lo hanno speso, sottoponendoci un dossier completo».
È il 37 esimo anno da quando è nata l'associazione Telefono S.O.S Infanzia, che come ricorda la Signora Tina Mantovani, «nacque in una polleria di Chiasso, quando ancora si parlava poco di maltrattamento».
I premiati
Associazioni: "La Tartaruga"; "Abbastanza per tutti"; "San Martino in Rebbio"; "Mai più sola".





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!