Cerca e trova immobili
PONTE BROLLA

Tutti i segreti della nuova Centovallina: il video

Dopo 30 anni le Fart rifanno il look ai convogli: ecco otto treni spettacolari concepiti dalla ditta Stadler. Li scopriamo insieme.
Tutti i segreti della nuova Centovallina: il video
Davide Giordano tio/20min
Tutti i segreti della nuova Centovallina: il video
Dopo 30 anni le Fart rifanno il look ai convogli: ecco otto treni spettacolari concepiti dalla ditta Stadler. Li scopriamo insieme.
PONTE BROLLA - Grande emozione nella mattinata di oggi, giovedì, a Ponte Brolla. Il nuovo treno della Centovallina si presenta. A distanza di 30 anni le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart) hanno infatti rifatto il look ai loro convogli, gra...

PONTE BROLLA - Grande emozione nella mattinata di oggi, giovedì, a Ponte Brolla. Il nuovo treno della Centovallina si presenta. A distanza di 30 anni le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart) hanno infatti rifatto il look ai loro convogli, grazie anche al sostegno di Cantone e Confederazione per un investimento complessivo di circa 100 milioni di franchi.  

Il video all'interno del nuovo treno – Ad accompagnarci sul nuovo treno è Florian Weiss, responsabile commerciale del progetto presso l'azienda Stadler che ha concepito gli otto nuovi convogli. «La Centovallina – premette – è amata in tutta la Svizzera». Con lui c’è Cecilia Brenni, portavoce delle Fart. Diverse le personalità intervenute in occasione di un simbolico taglio del nastro.

Finestrini enormi – Ai presenti appare un treno dai colori autunnali (che richiama dunque anche la destagionalizzazione del turismo), dal design moderno, rispettoso delle persone con disabilità. Non solo: i finestrini sono enormi. «Per garantire un'esperienza di viaggio che permetta agli utenti di godere davvero del paesaggio mozzafiato che si sviluppa lungo la tratta», evidenziano all'unisono Brenni e Weiss. 

Carrozze modulabili – Altra particolarità, il fatto che i treni siano modulabili. «Potranno infatti essere allungati o accorciati a seconda della stagione e della massa critica di utenza», sottolinea Weiss. Brenni aggiunge: «Ogni treno ha un nome legato alla cultura e alla storia locale: Comino, Bordei, Rasa, Isole di Brissago, Ghiridone, Città Vecchia, Piazza Grande e Madonna del Sasso».

«Ancora più performanti» – La novità cade proprio nell'anno del centenario dello storico treno transfrontaliero. Le nuove carrozze, tuttavia, entreranno in funzione a partire dalla primavera del 2025. Paolo Caroni, presidente delle Fart, spiega: «Per noi è un traguardo stupendo. L'arrivo del primo degli otto treni Stadler rappresenta un nuovo inizio. Questi treni sono stati progettati per rispondere alle crescenti necessità dei viaggiatori. I posti a sedere varieranno dai 109 ai 142 posti. Dai nuovi treni ci aspettiamo che il servizio ferroviario sia ancora più performante».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE