«Quali sono le zone a rischio in caso di alluvione?»

Il PLR interpella il Comune per conoscere lo stato del territorio.
CUGNASCO-GERRA - Le alluvioni e le devastazioni, spesso improvvise, causate dal maltempo rappresentano un tema molto sentito, visto anche l'avvicinarsi della stagione fredda. In tal senso si pone l'interpellanza del PLR che proprio partendo dagli ingenti danni provocati dal maltempo in Mesolcina e Valle Maggia e «tenendo in considerazione l’alluvione che il 29 agosto 2020 già aveva colpito Cugnasco-Gerra», si rivolge al comune.
E le domande sono articolate, a cominciare dal sapere quali sono le zone maggiormente a rischio in caso di alluvione e straripamento di riali. Inoltre la domanda è quella di poter conoscer i maggiori rischi legati ad eventi meteorologici estremi e le misure previste per mitigare tali rischi.
Infine l'attenzione si sosta sulla situazione del materiale a monte del Riarena e dei vari riali presenti nel Comune.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!