Cerca e trova immobili
CANTONE

Al via la raccolta dei posti di apprendistato per il 2025/26

Ecco tutte le informazioni per aderire alla campagna
Archivio Ti Press
Fonte Decs
Al via la raccolta dei posti di apprendistato per il 2025/26
Ecco tutte le informazioni per aderire alla campagna
BELLINZONA - Con la campagna di collocamento per l’anno scolastico 2024/2025 ormai alle battute finali, prende ufficialmente il via il rilevamento dei posti di apprendistato offerti dalle aziende per il prossimo anno scolastico 2025/2026. Lo comuni...

BELLINZONA - Con la campagna di collocamento per l’anno scolastico 2024/2025 ormai alle battute finali, prende ufficialmente il via il rilevamento dei posti di apprendistato offerti dalle aziende per il prossimo anno scolastico 2025/2026. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). Le aziende già abilitate alla formazione di apprendisti e apprendiste riceveranno a breve il questionario, in formato cartaceo o digitale, per segnalare i posti come pure la disponibilità ad accogliere i giovani e le giovani in stage di orientamento.

Tutte le 5'000 aziende che dispongono già di un’autorizzazione a formare apprendisti e apprendiste riceveranno nei prossimi giorni il formulario digitale o cartaceo, da completare entro il 15 dicembre 2024.

I posti di apprendistato annunciati saranno pubblicati sul sito www.orientamento.ch e nell’applicazione per smartphone BIZ App.

Le aziende possono pure indicare la disponibilità a offrire stage d’orientamento. Ciò anche se non propongono posti di apprendistato. Questi stage, di una durata variabile tra 1 e 5 giorni, sono un tassello importante nel processo di scelta del percorso dopo la scuola dell’obbligo. Permettono ai giovani e alle giovani di esplorare la professione e rappresentano per le aziende un’occasione per conoscere potenziali apprendisti e apprendiste.

Le aziende non ancora autorizzate a formare interessate a diventare formatrici per la prima volta possono informarsi su condizioni e procedure contattando il numero verde 0800 606 607, numero gestito dalla Città dei mestieri della Svizzera italiana, o rivolgendosi direttamente alla Divisione della formazione professionale del DECS. Maggiori informazioni sono disponibili su https://www4.ti.ch/decs/dfp/aziende.

La Divisione della formazione professionale e l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del DECS ringraziano le aziende e le organizzazioni del mondo del lavoro che sostengono la formazione professionale. Ogni posto di apprendistato rappresenta un investimento nel futuro di giovani e imprese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE