Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Bellinzona è pronta ad accogliere il Sol Levante

Torna l'apprezzato Japan Matsuri che animerà l'Espocentro di Bellinzona il 21 e il 22 settembre con ospiti, musica, gastronomia e... cosplay.
Japan Matsuri
Fonte Japan Matsuri
Bellinzona è pronta ad accogliere il Sol Levante
Torna l'apprezzato Japan Matsuri che animerà l'Espocentro di Bellinzona il 21 e il 22 settembre con ospiti, musica, gastronomia e... cosplay.
BELLINZONA - Manca davvero pochissimo al Japan Matsuri, evento che - ogni anno - porta la cultura (popolare e non) all'Espocentro di Bellinzona. Quest'anno, lo ricordiamo, l'evento si terrà dal 21 al 22 settembre. Un edizione 2024 che, tra l'altro, ...

BELLINZONA - Manca davvero pochissimo al Japan Matsuri, evento che - ogni anno - porta la cultura (popolare e non) all'Espocentro di Bellinzona. Quest'anno, lo ricordiamo, l'evento si terrà dal 21 al 22 settembre. Un edizione 2024 che, tra l'altro, farà parte delle celebrazioni ufficiali per il 160° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Svizzera, che cade nel 2024.

L'offerta, anche quest'anno, è incredibilmente vasta e davvero per tutti i gusti.

Ospiti di prestigio - Uno degli ospiti più attesi sarà Akemi Takada, leggendaria character designer degli anni '80 e '90, famosa per aver creato personaggi iconici come “Lamù”, “L’incantevole Creamy” e i protagonisti di “È quasi magia Johnny”. I fan potranno partecipare a un workshop gratuito sul character design, seguito da una conferenza e una sessione di autografi.

Inoltre, sarà presente Cristina D’Avena, regina delle sigle animate italiane, che si esibirà dal vivo domenica 22 settembre alle 15:00, seguita da un incontro con i fan per foto e autografi.

Videogiochi e intrattenimento - L'Area Ludica del festival offrirà un paradiso per gli amanti dei videogiochi, con Nintendo come protagonista. Saranno organizzati tornei e sfide multiplayer, mentre gli appassionati di giochi da tavolo troveranno un'area a loro dedicata.

Workshop e corsi di cucina - Per chi desidera approfondire le tradizioni giapponesi, il festival proporrà workshop creativi presso la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo. Tra i più attesi, i corsi di cucina giapponese tenuti da chef esperti, dove i partecipanti potranno imparare a preparare piatti iconici come sushi, okonomiyaki e yakisoba.

Cosplay e gare - Il festival sarà anche teatro di spettacolari eventi di cosplay, tra cui la tradizionale gara. I partecipanti sfoggeranno costumi ispirati a personaggi di anime, manga e videogiochi. La competizione sarà presentata da Fabrizio Casati e Luca Bassi.

Cucina giapponese autentica - Per gli amanti della gastronomia, il Japan Matsuri offrirà una vasta selezione di piatti tradizionali giapponesi come sushi, ramen, takoyaki e okonomiyaki, con opzioni anche per vegani.

«Con un programma così ricco e variegato, il Japan Matsuri si preannuncia come un evento imperdibile, capace di affascinare sia gli appassionati della cultura giapponese che i curiosi in cerca di nuove esperienze. Due giorni di pura magia giapponese a Bellinzona, dove tradizione e modernità si incontrano per regalare emozioni indimenticabili», conclude l'organizzazione.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale di Japan Matsuri.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE