Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Un Greenday di successo

Una settantina di enti, istituti e associazioni hanno animato bancarelle e postazioni.
Greenday
Fonte RED
Un Greenday di successo
Una settantina di enti, istituti e associazioni hanno animato bancarelle e postazioni.
BELLINZONA - Con grande successo, si è svolta sabato 7 settembre la quinta edizione del Greenday, la festa dedicata alla sostenibilità e alla promozione della biodiversità, organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con la Società ...

BELLINZONA - Con grande successo, si è svolta sabato 7 settembre la quinta edizione del Greenday, la festa dedicata alla sostenibilità e alla promozione della biodiversità, organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali (STSN). Dal mattino fino a sera Piazza del Sole e Piazza Simen a Bellinzona sono state animate dalle bancarelle di una settantina di enti, associazioni, istituti e organizzazioni attivi in questi ambiti sul territorio, tra cui tre Dipartimenti del Cantone e la Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI), patrocinatori dell’evento.

La meteo è stata particolarmente favorevole allo svolgimento dell’evento, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico, soprattutto famiglie e giovani, che ha scoperto e approfondito i temi ambientali rilevanti e presenti nella quotidianità: mobilità, riuso e riciclo di oggetti, energia, acqua e clima citandone alcuni. «Molte, e molto frequentate, anche le bancarelle dedicate a conoscere meglio la natura nelle sue varie componenti. Il Greenday è stato arricchito da numerosi momenti di intrattenimento», si legge in una nota stampa. Due gli spettacoli: Fish deserve to be, proposto dall’Accademia Teatro Dimitri e il Bubble show della Forfeisten animazione.

La lista dei vincitori del concorso della giornata sarà pubblicata sulla pagina dell’edizione 2024 del sito www.greenday-ti.ch. «Gli organizzatori sono molto soddisfatti dell’interesse che viene mostrato sempre più per tematiche legate alla sostenibilità da parte della popolazione e ringrazia di cuore tutte le persone coinvolte nell’organizzazione, gli sponsor, come pure tutti gli enti partecipanti, che hanno permesso di animare la giornata in maniera coinvolgente e professionale allo stesso tempo». La prossima edizione avrà luogo tra due anni, nel 2026.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE