Cerca e trova immobili
CANTONE

Sportissima: in movimento anche con la pioggia

Domenica 8 settembre scatta la 18esima edizione della manifestazione sportiva gratuita.
TiPress
Fonte DECS
Sportissima: in movimento anche con la pioggia
Domenica 8 settembre scatta la 18esima edizione della manifestazione sportiva gratuita.
BELLINZONA - Domenica 8 settembre 2024, dalle 9.30 alle 17.00, torna Sportissima. La 18esima edizione dell’evento si terrà, nonostante il cattivo tempo, su tutto il territorio, da Biasca a Chiasso, passando per Bellinzona, Tenero-Contra, Lugano, M...

BELLINZONA - Domenica 8 settembre 2024, dalle 9.30 alle 17.00, torna Sportissima. La 18esima edizione dell’evento si terrà, nonostante il cattivo tempo, su tutto il territorio, da Biasca a Chiasso, passando per Bellinzona, Tenero-Contra, Lugano, Mendrisio, come anche nel Basso Ceresio, a Riva San Vitale. L’obiettivo? «Promuovere l’attività fisica moderata grazie all’attrattivo programma messo a punto dagli organizzatori locali», ricorda il Decs.

L’ormai consolidata collaborazione fra il DECS, i Comuni ospitanti, il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero e le numerose federazioni e associazioni sportive coinvolte ha permesso di ripresentare anche quest’anno la tradizionale manifestazione gratuita.

Appuntamento, domenica 8 settembre, nelle seguenti località:

    • Basso Ceresio - Riva San Vitale: palestra Scuola elementare, palestra doppia Scuola media e bocciodromo Riva San Vitale
    • Bellinzona: Palasport, palestra tripla Centro professionale tecnico (CPT), palestra vecchia Scuola media Bellinzona 1 e palestra di legno Scuola cantonale di commercio
    • Biasca: pista di ghiaccio, palestra tripla Scuola professionale artigianale industriale (SPAI), palestra Scuola media Biasca e YOYO Centro Sportivo
    • Chiasso: Piazza Indipendenza, Palapenz, palestra doppia Centro professionale commerciale (CPC), stadio del ghiaccio e piscina
    • Lugano: palestre Centro professionale tecnico (CPT) di Trevano, Cornèr Arena, piscina coperta e sedi di alcune società sportive
    • Mendrisio: Oratorio Ligornetto, SportAcademy a Genestrerio, piscina e stand di tiro a Mendrisio
    • Tenero-Contra: Centro sportivo nazionale della gioventù  

Il maltempo annunciato ha spinto gli organizzatori a optare per il programma alternativo previsto in caso di pioggia, un programma comunque molto ricco che prevede numerose postazioni animate grazie alla preziosa collaborazione di circa 2000 volontari e volontarie appartenenti a società e federazioni sportive di tutto il cantone.  

Ci sarà l’imbarazzo della scelta tra le svariate discipline proposte: dalle arti marziali al parkour, dalla corsa d’orientamento al curling, dalla pallavolo alle diverse attività di danza e fitness. L’ampio ventaglio di proposte permetterà a tutti e tutte di trovare l’attività giusta e di divertirsi praticando del sano movimento.  

Partecipare è semplice: non serve iscriversi, ma basta presentarsi, a partire dalle 9.30, nella località prescelta per poter provare l’emozione dello sport!  

Date le avverse condizioni metereologiche previste, si ricorda di osservare le indicazioni concernenti eventuali cambiamenti, spostamenti o annullamenti per le singole attività chiaramente segnalate nel programma con l’icona “nuvoletta”. Il programma è consultabile online alla pagina www.ti.ch/sportissima.

Per raggiungere le località di Sportissima si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. Grazie alla collaborazione con la Comunità tariffale Arcobaleno i partecipanti e le partecipanti potranno beneficiare del 20% di sconto sul costo del biglietto con l’offerta Ticino Event.     

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE