Scandalo abusi, c'è il sostituto di Don Rolando Leo

La decisione dell'avvicendamento, valido «da subito e ad interim»
LUGANO - Dopo lo scandalo sui presunti abusi da parte di un sacerdote (e l'arresto di quest'ultimo), arriva il passaggio di consegne in quel dell'Ufficio diocesano per l'Istruzione religiosa scolastica (UIRS) e del settore catechetico diocesano. «Considerata la necessità di garantire lo svolgimento delle attività ordinarie, l'Amministratore apostolico, mons. Alain de Raemy, sostituisce da subito e a interim il direttore, don Rolando Leo», sottolinea in una nota la Diocesi di Lugano. Al suo posto, don Emanuele Di Marco.
Mons. de Raemy e don Di Marco, nel corso del prossimo mese, incontreranno catechisti e insegnanti di religione «per un momento privato di preghiera e scambio vicendevole».
Per permettere a don Di Marco di poter svolgere questo nuovo incarico, nei prossimi mesi verrà sollevato dal compito di Cerimoniere vescovile e di coordinatore della Commissione diocesana per la Liturgia pastorale.
Da parte della Diocesi non mancano, infine, i ringraziamenti a don Emanuele, per la sua «disponibilità ad accogliere questo nuovo servizio in un momento particolarmente delicato».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!