Cerca e trova immobili
CANTONE

Ticino Turismo punta sull'autunno e sui suoi colori

Prosegue la promozione del nostro cantone a Nord delle Alpi. «La chiusura del tunnel di base ha fatto male al nostro turismo».
Ticino Turismo
Questi due colori finiranno nei ghiaccioli che verranno distribuiti a Rapperswil.
Fonte Ticino Turismo
Ticino Turismo punta sull'autunno e sui suoi colori
Prosegue la promozione del nostro cantone a Nord delle Alpi. «La chiusura del tunnel di base ha fatto male al nostro turismo».
BELLINZONA - Ticino Turismo punta sull'autunno (e sulla riapertura della galleria di base del San Gottardo) per recuperare i pernottamenti persi durante il brutto tempo a Pasqua e nei mesi successivi. «Iniziata con il maltempo che ha duramente colpi...

BELLINZONA - Ticino Turismo punta sull'autunno (e sulla riapertura della galleria di base del San Gottardo) per recuperare i pernottamenti persi durante il brutto tempo a Pasqua e nei mesi successivi. «Iniziata con il maltempo che ha duramente colpito la Vallemaggia l'estate 2024 - esordisce l'agenzia turistica cantonale - non è ancora terminata».

«Dein Sommer geht weiter» - L'intento di Ticino Turismo è infatti quello di estendere il più possibile la stagione promuovendo la nostra destinazione con azioni mirate. Prima del lancio della campagna marketing autunnale, è entrato nel vivo in questi giorni il prolungamento della campagna estiva legata ai Colori del Ticino «Dein Sommer geht weiter».

Mille ghiaccioli - A Nord delle Alpi la campagna farà tappa a Rapperswil (il 31 agosto e il 1° settembre), dove verranno distribuiti mille ghiaccioli ticinesi dai gusti abbinati a due colori (Lugano Sunset Orange e Valle di Blenio Sunrise Yellow). «Un’azione, questa, - precisa Ticino Turismo - rivolta agli utilizzatori dei pedalò in questo luogo vicino alle Isole Ufenau e Lützelau, particolarmente frequentato dalle famiglie, con l’intento di suscitare curiosità, interesse e simpatia, accompagnata da un concorso a premi».

Sconti per i turisti - I viaggi in Ticino vengono inoltre promossi in Svizzera interna attraverso l’affissione analogica e digitale dei manifesti della campagna, ma anche con collaborazioni mediatiche online e offline. «Per i turisti - ricorda Ticino Turismo - è previsto uno sconto del 20% sul trasporto pubblico per e dal Ticino, il 20% di riduzione per soggiorni in una selezione di hotel, uno sconto del 50% sul parcheggio P+Rail in stazione e sul trasporto bagagli, nonché la prenotazione gratuita del posto offerta dalle FFS».

La riapertura del tunnel di base - Di fondamentale importanza per il turismo ticinese è poi la riapertura della galleria di base del San Gottardo (prevista il 2 settembre) a più di un anno dal disastroso deragliamento di un treno merci. «Stando ai risultati di un sondaggio da noi commissionato e condotto online su un campione di circa 650 svizzeri - precisa Ticino Turismo - il 16% ha risposto di aver rinunciato quest’anno a recarsi in Ticino a causa delle restrizioni di viaggio causate dai lavori di ripristino all’interno del tunnel di base. Il 7% ha inoltre dichiarato di aver deciso di rimandare a un altro momento il viaggio nel nostro cantone. Indubbiamente l’influsso si è sentito in particolare sul turismo di giornata ma non solo».

«Molta attesa» - C’è pertanto molta attesa per la riapertura completa al traffico ferroviario della linea ad alta velocità. «Oltre a favorire i ticinesi che si recano a nord delle Alpi per motivi di studio o di lavoro, la ripresa dei collegamenti veloci - conclude Ticino Turismo - rappresenta una boccata d'ossigeno per l'economia locale, rendendo il Ticino maggiormente accessibile per i visitatori provenienti dal resto della Svizzera».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE