Cerca e trova immobili
VALLEMAGGIA

La visita di Lisa Mazzone nelle zone colpite della Vallemaggia

La presidente dei Verdi svizzeri è scesa in Ticino lo scorso venerdì: «devastato il territorio e il cuore degli abitanti»
Marco Noi
Fonte Verdi del Ticino
La visita di Lisa Mazzone nelle zone colpite della Vallemaggia
La presidente dei Verdi svizzeri è scesa in Ticino lo scorso venerdì: «devastato il territorio e il cuore degli abitanti»
CEVIO - Lisa Mazzone, la Presidente delle Verdi e dei Verdi a livello Svizzero ha voluto visitare i luoghi feriti dai nubifragi di fine giugno. Questo venerdì l’hanno accompagnata i co-coordinatori della sezione ticinese Marco Noi e Samantha Bourg...

CEVIO - Lisa Mazzone, la Presidente delle Verdi e dei Verdi a livello Svizzero ha voluto visitare i luoghi feriti dai nubifragi di fine giugno. Questo venerdì l’hanno accompagnata i co-coordinatori della sezione ticinese Marco Noi e Samantha Bourgoin che è anche vice-presidente a livello nazionale.

«La visita alla Vallemaggia è stata sconvolgente», ha commentato Mazzone, «il maltempo di inizio estate ha causato la morte di diverse persone e ha devastato ponti, case, fattorie, campi, ristoranti, palazzetti dello sport e i cuori degli abitanti. Il lavoro di ricostruzione e adattamento è vertiginoso».

Adattamento che, confermano Mazzone e i Verdi, riguarda anche il protocollo di identificazione dei (nuovi) rischi figli dell'emergenza climatica: «Per le regioni di montagna, l'identificazione dei rischi, la prevenzione, l'adattamento e la transizione sono fondamentali. Dobbiamo sostenerli e affrontare insieme le nuove realtà del nostro Paese di fronte al riscaldamento globale».

A livello cantonale il gruppo parlamentare Verdi Ticino ha inoltrato a inizio luglio una mozione che chiede di finanziare l’adattamento delle infrastrutture al mutamento climatico per limitare l’impatto degli eventi estremi: «Altri gruppi si sono mossi a più livelli con più proposte. Queste emergenze riguardano tutti. Ora che la normalità è cambiata, a questa normalità dobbiamo adeguare infrastrutture e strumenti e non far mancare il sostegno alle autorità locali, senza tentennamenti», conferma in nota il partito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE