Cerca e trova immobili
ALTA VALLEMAGGIA

Viola Amherd: «Vogliamo sistemare subito il ponte di Cevio»

La presidente della Confederazione è nelle zone colpite dal nubifragio lo scorso weekend: «L'esercito e il materiale ci sono».
TiPress
Viola Amherd: «Vogliamo sistemare subito il ponte di Cevio»
La presidente della Confederazione è nelle zone colpite dal nubifragio lo scorso weekend: «L'esercito e il materiale ci sono».
ALTA VALLEMAGGIA - «La nostra priorità adesso è piazzare un ponte provvisorio a Visletto in modo che ci possa essere di nuovo un collegamento stradale con l'alta Vallemaggia. L'esercito c'è. E anche il materiale sarebbe già pronto». Viola Amher...

ALTA VALLEMAGGIA - «La nostra priorità adesso è piazzare un ponte provvisorio a Visletto in modo che ci possa essere di nuovo un collegamento stradale con l'alta Vallemaggia. L'esercito c'è. E anche il materiale sarebbe già pronto». Viola Amherd, presidente della Confederazione, approda a Cevio. Stringe la mano a Gabriele Dazio e Wanda Dadò, i due sindaci che rappresentano il volto ferito di un'intera regione. E li abbraccia commossa mentre osserva il ponte crollato.

«Volevo vedere coi miei occhi» – «Quando si vedono le foto e i video dei disastri, non ci si rende conto davvero dei fatti – dice –. Sono qui per vedere con i miei occhi cosa è successo. E per portare la solidarietà della Confederazione alla Vallemaggia. Ci saremo anche a livello economico se sarà il caso. Ora dobbiamo concentrarci sulle priorità».

Due sponde da analizzare – Sulla tempistica Amherd assicura: «Bisogna verificare se le due sponde sono solide. A quel punto il ponte provvisorio di Visletto può essere piazzato anche in una settimana. Dipende davvero tanto dalle verifiche in corso».

«Mettiamo a disposizione il personale che serve» – Quanti uomini impiegherà l'esercito in alta Vallemaggia? Amherd è aperta a tutto: «Metteremo a disposizione il personale che ci viene richiesto. Non voglio dire numeri, non avrebbe senso. Ma già nella giornata di domenica con i nostri elicottero abbiamo contribuito a evacuare circa 300 persone dalla Lavizzara. Faremo tutto il necessario per appoggiare le regioni colpite».

In volo sopra il disastro – La consigliera federale in queste ore sta verosimilmente sorvolando Valle Bavona e Valle Lavizzara per capire la situazione. Ad accompagnarla in visita ci sono il consigliere di Stato Christian Vitta, il comandante della Polizia Cantonale Matteo Cocchi, il vescovo Alain de Raemy e appunto i due sindaci.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE