Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Con una maratona raccolti 14’000 franchi a sostegno della ricerca sul cancro e malattie rare

I soldi andranno a progetti dell'Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e all'Isttuto Oncologico di Ricerca (IOR) di Bellinzona.
Cammino per la speranza
Con una maratona raccolti 14’000 franchi a sostegno della ricerca sul cancro e malattie rare
I soldi andranno a progetti dell'Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e all'Isttuto Oncologico di Ricerca (IOR) di Bellinzona.
BELLINZONA - I fondi raccolti con la seconda edizione del “Cammino per la Speranza” sosterranno un progetto svolto dall’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e dall’Isttuto Oncologico di Ricerca (IOR) a Bellinzona. Una nuova raccolta fondi...

BELLINZONA - I fondi raccolti con la seconda edizione del “Cammino per la Speranza” sosterranno un progetto svolto dall’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) e dall’Isttuto Oncologico di Ricerca (IOR) a Bellinzona. Una nuova raccolta fondi: passo dopo passo, chilometro dopo chilometro.

L’iniziativa “42.195 km a sostegno della Ricerca sul cancro” aveva un duplice obiettivo: unire movimento e solidarietà. L’obiettivo personale di Andrea Nava, promotore dell’iniziativa, è stato quello di vivere la maratona di Zurigo, la sua prima corsa in assoluto, e, insieme alle oltre 80 persone e aziende che si sono unite a lui in questo viaggio, sostenere la Ricerca sul cancro.

I fondi raccolti, pari a 14'036 franchi, sosterranno un progetto del Dr. Andrea Cavalli, direttore del laboratorio “Biologia strutturale computazionale” dell’IRB, che mira a sviluppare inibitori delle proteine WWP1 e WWP2 come nuovi farmaci contro cancro e malattie rare.

Sostegno a un progetto congiunto IRB/IOR
Lo studio, promosso dalla Dr.ssa Concetta Guerra e dal Dr. Jacopo Sgrignani, si basa sul fatto che la proteina PTEN sia un importante regolatore della crescita cellulare. La sua carenza, dovuta a mutazioni genetiche, provoca varie forme di cancro e un gruppo di malattie genetiche rare caratterizzate da problemi fisici e cognitivi, noto col nome di PTEN Hamartoma Syndrome (PTHS). Recenti ricerche hanno identificato le proteine WWP1 e WWP2 come responsabili della degradazione o, in altre parole, dell’eliminazione di PTEN. Questo suggerisce che bloccare WWP1 e WWP2 potrebbe essere una strategia efficace per sviluppare nuovi farmaci capaci di ripristinare livelli di PTEN normali.

Partecipa alla Corsa della Speranza al Castello
Fai la tua parte e partecipa all’evento che si terrà per la prima volta in assoluto a Bellinzona sabato 14 settembre 2024 (www.corsadellasperanza.ch). Ogni franco conta e rappresenta un passo in avanti verso una cura, una diagnosi più tempestiva o una migliore qualità di vita. Insieme possiamo fare la differenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE