La Fontana della Foca avvolta dalla nebbia

La nuova installazione, realizzata da Nicola Colombo e Monica Sciarini per Territori Festival, sarà visibile fino a domenica
La nuova installazione, realizzata da Nicola Colombo e Monica Sciarini per Territori Festival, sarà visibile fino a domenica
BELLINZONA - La Fontana della Foca, situata in Piazza del Governo a Bellinzona, sarà avvolta dalla nebbia fino a domenica 9 giugno, grazie alla nuova installazione realizzata da Nicola Colombo e Monica Sciarini per Territori Festival. Questo evento sta trasformando la capitale in un vivace palcoscenico dedicato alle arti sceniche e performative contemporanee.
Il Festival, infatti, non si svolge solo negli spazi del Teatro Sociale e dell'Officina Nephos, ma anima anche le suggestive vie e piazze del centro storico di Bellinzona. Il fulcro dell'evento è il Centro Festival, situato nel giardino di Piazza del Governo, dove il pubblico e gli artisti possono vivere l'atmosfera magica del festival tra concerti dal vivo ed eventi performativi gratuiti.
Nephos, ricordiamo, nasce nel 2005 nell'officina fabbro-meccanica di Nicola Colombo dall'esigenza scenografica di ricreare la nebbia naturale. Il gioco iniziale è diventato una ricerca ossessiva. «Da allora – si legge nella loro presentazione – abbiamo sviluppato progressivamente un prodotto realizzato interamente da noi. Nel 2011 ha visto la luce il nostro ugello nebulizzante, componente chiave del sistema, che evolve e migliora a ogni produzione». Ora, anche in Piazza del Governo a Bellinzona.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!