Cerca e trova immobili
CANTONE

Giornata del malato, parola chiave: «Fiducia»

Si è svolta oggi l’annuale visita, guidata da Raffaele De Rosa, alle strutture di cura della Svizzera italiana
Associazione giornate del malato
Fonte Associazione giornate del malato
Giornata del malato, parola chiave: «Fiducia»
Si è svolta oggi l’annuale visita, guidata da Raffaele De Rosa, alle strutture di cura della Svizzera italiana
LUGANO - Avere fiducia e soprattutto rafforzare il senso di fiducia nei confronti del Sistema sanitario svizzero è il messaggio che ha lanciato con forza l’Associazione giornate del malato in questo 2024.Infatti, sebbene la Svizzera disponga di un...

LUGANO - Avere fiducia e soprattutto rafforzare il senso di fiducia nei confronti del Sistema sanitario svizzero è il messaggio che ha lanciato con forza l’Associazione giornate del malato in questo 2024.

Infatti, sebbene la Svizzera disponga di una buona assistenza medico-sanitaria, dall’altro è necessario poterla sempre migliorare. Il messaggio è stato trasmesso in Ticino grazie ai due momenti dedicati ogni anno al tema scelto.

Dopo la presentazione di mercoledì a Faido, oggi si è svolta l’annuale visita alle strutture di cura della Svizzera italiana nell’ambito della Giornata nazionale del malato. La Delegazione è stata guidata dai Consiglieri di Stato Raffaele De Rosa e dal collega grigionese Peter Peyer ed è stata caratterizzata dagli incontri con il personale curante, le Direzioni e gli ospiti delle tre strutture.

Il tema della Giornata 2024 - che in Ticino è organizzata dall’Associazione giornate del malato della Svizzera italiana presieduta da Athos Pedrioli - è stato dapprima esplicitato mercoledì sera nella serata di presentazione svoltasi alla Clinica di riabilitazione EOC e ospedale di Faido anche grazie ad una intervista a Padre Michele Ravetta. La Delegazione odierna che si è spostata fra il Luganese e il Grigioni italiano era composta oltre che dai due citati Consiglieri di Stato e dal Presidente AGMSI, anche da Presidente EOC Paolo Sanvido, dal Direttore generale Glauco Martinetti, dalla vice presidente dell’Associazione Cliniche private Michela Pfyffer, e dai rappresentanti di AGMSI Anna de Benedetti, Stefano Cutunic e Katia Camozzi. Presenti a Roveredo anche i Sindaci d Roveredo Giampiero Raveglia e di San Vittore Nicoletta Noi Togni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE