Le nuove iniziative del Museo cantonale di storia naturale del DT

Tra questi anche il nuovo progetto didattico “Naturalmente”, realizzato in collaborazione con RSI Kids, rivolto ai giovanissimi.
BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) informa che il Museo cantonale di storia naturale (MCSN) anche quest’anno organizza laboratori, incontri e appuntamenti.
Tra questi anche il nuovo progetto didattico “Naturalmente”, realizzato in collaborazione con RSI Kids, rivolto ai giovanissimi.
Nel 2023, il Museo, ha promosso oltre 530 attività per giovani e giovanissimi; un successo, questo, che quest’anno collaboratori e animatori intendono rinnovare con nuovi contenuti didattici “virtuali”. Infatti, consultando la piattaforma RSI Kids si potrà accedere ai primi video “Naturalmente” che spiegano in modo agile e immediato temi sull’ambiente propri al Museo quali, ad esempio, il letargo degli animali, la provenienza dell’oro, le meduse, gli erbari.
La collaborazione con RSI Kids culminerà con la presentazione pubblica dei video sabato 24 febbraio con l’evento “Lo sapevi che... Naturalmente al Museo”, durante il quale gli argomenti trattati dai video saranno presentati, spiegati ed illustrati dagli animatori del MCSN e dagli stessi autori. La giornata sarà dedicata dalle 9.30 alle 11.30 ai giovanissimi (5-7 anni d’età) e dalle 13.30 alle 15.30 ai ragazzi (8-12 anni d’età). L’iscrizione, obbligatoria (posti limitati), è da effettuare direttamente sul sito rsi.ch/eventi.
Oltre ai video, anche quest’anno il programma delle attività del MCSN è molto nutrito, in modo da assecondare gli interessi delle diverse fasce d’età: bambini e ragazzi potranno partecipare agli eventi e agli atelier “Un occhio sulla natura” e “Un salto al Museo”, gli adulti avranno a disposizione numerosi corsi, escursioni e giornate speciali, mentre allievi e docenti potranno visitare il Museo avvalendosi di animazioni variegate e inerenti al programma scolastico. Appuntamenti, attività, iscrizioni e informazioni sono consultabili direttamente sul sito www.ti.ch/mcsn.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!