I 100 anni di Giuliana Tacconi in Crivelli

Di origini milanesi, si è trasferita in Svizzera nel 1991
PARADISO - Cento anni e non sentirli. Lei è Giuliana Tacconi in Crivelli, nata a Milano, dove ha vissuto fino all’età di 15 anni. Poi nel 1991 l'arrivo in Svizzera e l'ottenimento della cittadinanza elvetica 18 anni dopo, in quel di Paradiso, dove oggi vive.
Una prima formazione con studi a Merano e in Tirolo, dove ha frequentato le scuole superiori e poi le vacanze scolastiche nella Svizzera francese: qui ha imparato la lingua. All'inizio della Seconda guerra mondiale, si è trasferita sul lago di Como con i genitori.
Coniugatasi in Crivelli e di professione casalinga, oltre a viaggiare molto, ha cresciuto i suoi due figli, un maschio e una femmina, con i quali ha sempre avuto un buon rapporto. «Di personalità e di carattere forte, buona e altruista, le piace molto stare in compagnia» la descrivono chi le sta vicino alla Residenza Paradiso dove è stata festeggiata dal personale, dal nipote accompagnato dalla moglie e dal loro figlioletto, e dai figli - che vivono all'estero - in collegamento online.
A Giuliana gli auguri di tutta la redazione di TIO.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!