Cerca e trova immobili
CANTONE

Migliora la puntualità dei treni in Ticino ma è ancora insoddisfacente

I problemi maggiori si riscontrano sui treni transfrontalieri. Disagi causati anche dai lavori nella galleria del San Gottardo.
Ti-Press
Fonte ATS-FFS
Migliora la puntualità dei treni in Ticino ma è ancora insoddisfacente
I problemi maggiori si riscontrano sui treni transfrontalieri. Disagi causati anche dai lavori nella galleria del San Gottardo.
BELLINZONA - Il 92,5% dei treni viaggiatori nel 2023 è arrivato in orario, un dato simile a quello dell'anno precedente, nonostante il notevole aumento del numero di passeggeri. Lo hanno comunicato oggi le Ferrovie federali svizzere (FFS), aggiungen...

BELLINZONA - Il 92,5% dei treni viaggiatori nel 2023 è arrivato in orario, un dato simile a quello dell'anno precedente, nonostante il notevole aumento del numero di passeggeri. Lo hanno comunicato oggi le Ferrovie federali svizzere (FFS), aggiungendo che la maggiore puntualità è stata registrata dai convogli nella Svizzera tedesca. Valori ancora insoddisfacenti sono stati rilevati in Ticino e nella Svizzera francese, nonostante nel cantone a sud delle Alpi si sia assistito a un miglioramento.

In Ticino, la puntualità è salita rispetto al 2022 di 1,3 punti percentuali al 90,4%, in particolare grazie alla maggiore affidabilità dimostrata dal traffico regionale, mentre i treni transfrontalieri evidenziano una puntualità meno buona. Fino al completamento dei lavori di riparazione della galleria di base del San Gottardo, previsto per settembre 2024, l'arrivo o la partenza secondo orario dei convogli in Ticino rimarrà una sfida.

La puntualità è invece peggiorata di 0,2 punti percentuali in Romandia attestandosi all'89,2%: la ragione principale è ancora "l'orario non sufficientemente robusto", indicano le FFS.

I treni sono stati più puntuali nella Svizzera tedesca (94,3% di puntualità nella Regione Est, 92,8% nella Regione Centro).

Infine nel trasporto merci, la puntualità delle spedizioni è diminuita di 1,7 punti percentuali rispetto all'anno precedente, attestandosi all’89,8%. Soprattutto il trasferimento a carri completi ha subito le conseguenze dell'incidente nella galleria di base del San Gottardo. Poiché alcuni treni merci vengono deviati sulla linea panoramica, i ritardi sono frequenti. Inoltre, a causa delle deviazioni, sono necessari più locomotive e personale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE