Cerca e trova immobili
CANTONE

«Spesa sociale, quante sono le organizzazioni incaricate?»

Boris Bignasca punta a una revisione dei mandati assegnati per cercare di risparmiare.
Ti-Press
Fonte Comunicato
«Spesa sociale, quante sono le organizzazioni incaricate?»
Boris Bignasca punta a una revisione dei mandati assegnati per cercare di risparmiare.
BELLINZONA - Tra le spese statali, una parte è utilizzata da sempre per affidare, nel campo del sociale, incarichi a organizzazioni esterne attraverso dei mandati di prestazione. Su questo mondo interviene Boris Bignasca (Lega dei Ticinesi) che ha p...

BELLINZONA - Tra le spese statali, una parte è utilizzata da sempre per affidare, nel campo del sociale, incarichi a organizzazioni esterne attraverso dei mandati di prestazione. Su questo mondo interviene Boris Bignasca (Lega dei Ticinesi) che ha presentato un'interrogazione al Consiglio di Stato. Obiettivo, valutare nel complesso il sistema e se possibile intervenire per risparmiare risorse.

«Pur partendo dal principio della buona fede, possiamo immaginarci che determinati servizi e prestazioni possano essere svolti con qualche risorsa in meno senza penalizzare gli utenti. Infatti, i vari mandati vengono concessi da unità amministrative diverse (socialità, integrazione, lavoro, trasporti, formazione, ...), senza un reale coordinamento e supervisione dei singoli contratti», questa la premessa contenuta nel testo dell'interrogazione che anticipa la diverse richieste formulata al Consiglio di Stato:

- Quanti sono i mandati di prestazione cantonali ad organizzazioni attive nell’ambito sociale e formativo?

- Perché questi mandati non vengono resi pubblici o almeno messi a disposizione del Gran Consiglio per una valutazione?

- Quante sono le organizzazioni che ricevono mandati di prestazione nell’ambito sociale e formativo?

- Quanti sono i dipendenti di queste organizzazioni?

- Quanti sono gli utenti di queste organizzazioni?

- Che tipo di permesso hanno gli utenti di queste organizzazioni? (CH, domiciliato, dimorante, asilante).

- Quante sono le organizzazioni che ricevono più di un mandato?

- È garantita una visione d’insieme dei mandati dati in diversi settori per identificare eventuali miglioramenti nella gestione dei costi?

- Il Cds intende valutare nuove modalità di contrattualizazione globale per ovviare a mandati cumulativi, anche in settori diversi, alla stessa organizzazione ?


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE