Cerca e trova immobili
CANTONE

Un Okkio Nero per Miglieglia (e non per Serravalle)

Il premio ecologico dell'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti rivisto, a causa di un errore nei dati ufficiali
Okkio
Un Okkio Nero per Miglieglia (e non per Serravalle)
Il premio ecologico dell'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti rivisto, a causa di un errore nei dati ufficiali
CUGNASCO - Un'attribuzione erronea (a Serravalle) e poi la rettifica, il premio Okkio Nero dell'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti è stato assegnato non a Serravalle, ma a Miglieglia. Il motivo «è un errore nei dati pubblicati...

CUGNASCO - Un'attribuzione erronea (a Serravalle) e poi la rettifica, il premio Okkio Nero dell'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti è stato assegnato non a Serravalle, ma a Miglieglia. Il motivo «è un errore nei dati pubblicati sulla piattaforma OASI del Cantone».

A comunicarlo è lo stesso Osservatorio, in una nota diffusa in giornata.

L'Okkio Nero - che è una sorta di “Tapiro d'oro” ambientale - è stato assegnato al comune del Luganese per aver totalizzato il maggior incremento pro-capite del RSU nell'anno di riferimento 2022 (+26,8% e +33,5% kg pro capite). «Miglieglia, malgrado l'aumento, rimane però fra i comuni più virtuosi», commenta l'Osservatorio.

I premi, lo ricordiamo, sono stati attribuiti lo scorso 30 novembre a Cugnasco.

L'Okkio verde, per meriti ambientali, è stato consegnato, al Ristorante “A Fior di Gusto” di Cassarate per proporre dei menù a base di alimenti biologici di scarto, quindi a «spreco zero», nelle mani di Marco Ferrari.

L'Okkio d'oro, invece, è stato assegnato al Comune di Ponte Capriasca, per la minor quantità di RSU pro capite prodotta nel 2022

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE