Cerca e trova immobili
CANTONE

Nuovo CCL per i forestali

Previsti l’aumento dei salari minimi e la compensazione del rincaro
TiPress
Fonte ASIF
Nuovo CCL per i forestali
Previsti l’aumento dei salari minimi e la compensazione del rincaro
LUGANO - L’Associazione imprenditori forestali della Svizzera Italiana (ASIF) ha sottoscritto in questi giorni il nuovo contratto collettivo con il sindacato UNIA; un passo importante a conferma della volontà di mantenere disciplinato un settore c...

LUGANO - L’Associazione imprenditori forestali della Svizzera Italiana (ASIF) ha sottoscritto in questi giorni il nuovo contratto collettivo con il sindacato UNIA; un passo importante a conferma della volontà di mantenere disciplinato un settore che sta acquisendo sempre maggiore importanza per l’economia cantonale, non soltanto per la cura del bosco ma anche nell’ottica energetica e per lo sviluppo e la diffusione del legname indigeno che offre numerose interessanti prospettive.

Il nuovo CCL prevede l’aumento dei salari minimi e la compensazione del rincaro, l’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2024.

L’ASIF, membro di Federlegno, raggruppa oltre 45 imprese forestali e difende da decenni gli interessi della categoria. È stata la prima associazione professionale del settore in Svizzera, ben più di 20 anni fa, a sottoscrivere un CCL specifico.

Al nuovo contratto collettivo sarà chiesta l’obbligatorietà generale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE