Cerca e trova immobili
MORBIO INFERIORE

La vendemmia 2023? «È stata un'annata viticola media»

Si tirano le somme della stagione: la gradazione del Merlot nettamente inferiore a quella dello scorso anno.
Foto TiPress
Fonte DFE-Sezione agricoltura/IVVT
La vendemmia 2023? «È stata un'annata viticola media»
Si tirano le somme della stagione: la gradazione del Merlot nettamente inferiore a quella dello scorso anno.
MORBIO INFERIORE - La vendemmia 2023? «Un'annata viticola media». Il giudizio, congiunto, arriva dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e dall’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese (IVVT)...

MORBIO INFERIORE - La vendemmia 2023? «Un'annata viticola media». Il giudizio, congiunto, arriva dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e dall’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese (IVVT).

Peronospora e pioggia a metà vendemmia i fattori "x" - A condizionare l'annata nei vigneti ticinesi due fattori: la "peronospora" (malattia della pianta che genera una depigmentazione a carico dei tessuti verdi) «e le piogge a metà vendemmia che hanno fatto rigonfiare gli acini. Le buone condizioni meteo sviluppatesi dal mese di agosto - spiegano - hanno permesso ai grappoli di raggiungere livelli di maturità in linea con l’annata 2021 e le uve raccolte sono di comunque di buona qualità».

Oltre sei milioni di uva raccolta nei vigneti del Ticino - Le vigne hanno prodotto in Ticino 6'184’851 kg di uva, di cui 5'143'814 kg di Merlot. La gradazione ovviamente rispecchia l'annata.

Gradazione del Merlot inferiore a quella dell'anno scorso e sotto anche alla media decennale - «La gradazione risulta nettamente inferiore rispetto allo scorso anno e anche un po’ sotto alla media decennale» si legge in una nota. Capitolo prezzi: il prezzo indicativo fissato dall’Interprofessione della Vite e del Vino Ticinese è di 420 franchi al quintale e «il valore globale della vendemmia 2023 viene stimato in circa 25.66 milioni di franchi per il Ticino e 25.98 milioni di franchi per la Svizzera Italiana (che corrisponde a +0.18% rispetto allo scorso anno)».

I vigneti sparsi su 1'181 ettari di territorio - La vendemmia ha riguardato una superficie vitata (compresa anche la superficie non destinata alla produzione di vini commerciali) che oggi risulta essere di 1'181 ettari, di cui il 15,1% sono uve bianche e il resto uve rosse (84.9%), con il Merlot che fa sempre la parte del leone con circa il 76% della superficie vitata totale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE