Cerca e trova immobili

CANTONE«Non dite che l'aumento è colpa nostra»

27.09.23 - 09:32
La vicepresidente di physioTicino: «Sono aumentati i costi? È perché la popolazione invecchia. I nostri tariffari sono fermi da 25 anni»
deposit
«Non dite che l'aumento è colpa nostra»
La vicepresidente di physioTicino: «Sono aumentati i costi? È perché la popolazione invecchia. I nostri tariffari sono fermi da 25 anni»

LUGANO - A comparire tra le concause dell'ennesimo aumento della cassa malati, l'Associazione Svizzera di Fisioterapia "physioTicino" non ci sta. Tra le ragioni del rincaro, «ben superiore al previsto», secondo il ministro della sanità e presidente della Confederazione Alain Berset, figurano infatti «l'invecchiamento della popolazione» ma anche «un numero sempre crescente di visite» tra cui quelle fiosioterapiche.

Dato confermato anche da Paolo Bianchi, capo della Divisione della salute pubblica del Canton Ticino, secondo cui «l’impennata maggiore» in termini di spese sanitarie si registra proprio «nell’ambito della fisioterapia, con un 9,3%».

«Non puntateci il dito contro» - Numeri, questi, che per la categoria dei fisioterapisti vanno però contestualizzati. «È già un periodo abbastanza difficile senza che ci si metta a puntarci il dito contro», ci tiene a sottolineare Tamara Roncati, vicepresidente di physioTicino. «È ovvio che facciamo parte delle spese della sanità, ma rappresentiamo solo il 3,5% dei costi totali. Fa volume? Certo, ma l'aumento di oltre il 10% dei premi non può essere attribuito a una categoria professionale che, da ben 25 anni, non ritocca le proprie tariffe».

«Ecco perché aumentano le spese» - Roncati conferma sì l’impennata dei costi per le prestazioni fisioterapiche, «ma dovuto a diversi fattori quali ad esempio l'aumento dell'invecchiamento della popolazione. Sono aumentate le malattie croniche e i pazienti vengono dimessi sempre più precocemente dagli ospedali. Tutto ciò comporta una presa a carico maggiore da parte dei fisioterapisti».

I costi sempre più elevati dipendono anche da un altro trend: la crescente prescrizione di fisioterapia per i giovanissimi affetti da scoliosi. «Fino a circa una quindicina anni fa, tutto ciò che era ginnastica correttiva, veniva preso a carico dalle scuole. Ad oggi è il fisioterapista che si occupa di queste situazioni».

«Tariffario fermo da 25 anni» - A preoccupare Roncati vi è anche la volontà del Consiglio federale di riformare la struttura tariffaria della categoria: «Ciò comporterebbe l'ennesimo peggioramento di una situazione che è già stagnante da un quarto di secolo. È per questo che, a inizio settembre, la nostra associazione ha lanciato una raccolta firme che si oppone a questa riforma».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

angelina 7 mesi fa su tio
vorrei commentare senza peli sulla lingua ma gli algoritmi tale bani di tio bloccano tutto. Saranno finanziati anche loro dalle case malati??

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Mi sa di sì. Siamo scomodi la verità nn sono gradite

Geremia 7 mesi fa su tio
L’unica soluzione reale è il premio in base al reddito. L’hanno detto anche tanti ricchi e super- ricchi. Le altre idee sono solo piccoli cerotti

Tipp-ex 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Ok, ma come lo attui? Poi ricordati che i ricchi gestiscono il patrimonio tramite SA...quindi come fanno a fare i calcoli? Il problema non è il ricco, perché se guadagno cento o mille o centomila, l'operazione alla spalla costa SEMPRE uguale, forse bisognerebbe prima livellare i premi a livello Svizzero. Se è sociale TUTTI dovremmo pagare il medesimo prezzo per l'assicurazione base, non che in Appenzello si paga la metà che in Ticino, vero sono pochi, ma molti degli anziani in Ticino da dove arrivano? Poi ci mettiamo che in Ticino ancora un pò abbiamo più ospedali che scuole....

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Tipp-ex, hai ragione, ma anche all'interno del Cantone i premi variano da una città all'altra, Lugano ha il premio più alto del Cantone. E perché se nel Canton URI la spesa sanitaria è aumentata più del 13% i premi aumentano meno del 10%?

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Come fanno per le tasse. Il diritto alle cure e un diritto fondamentale e deve essere accessibile in ugual misura per tutta. Vanno però fatte delle chiare regole per evitare di raggirare il sistema. Chi si ricorda per esempio anni fa quando c e stato la scandalo delle ricette usate per acquistare altre cose ?

Geremia 7 mesi fa su tio
E adesso il PS vorrebbe mettere al suo posto la Funicello o qualche altro giovane senza esperienza. Altri anni di rabbia ci aspettano. Siamo seri, vediamo di trovare qualcuno che sappia risolvere il problema

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Funicello chi??????

Geremia 7 mesi fa su tio
Berset è stato 12 anni in carica. Ci fa la lista delle cause dell’aumento dei prezzi che può fare chiunque. Se ne va con una lauta pensione senza aver risolto niente. Giusto?

Voilà 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Geremia, magari Berset poteva fare di più ma non è facile cambiare qualcosa con le lobby che proteggono gli interessi di pochi. Anche in Ticino, come si è visto, nessuno vuole rinunciare a niente, se viene ventilata la chiusura o il ridimensionamento di una struttura o di un servizio parte subito la raccolta di firme.

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Berset se ne va in qualche consiglio di amministrazione di cassa malati

Koblet69 7 mesi fa su tio
Sarebbe da introdurre un sistema di bonus tipo assicurazione auto: se nn la utilizzi dopo un certo periodo si ottiene una riduzione percentuale, dal momento che ne usufruisci si torna gradatamente al 100%del premio

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
E chi non è in buona salute come fa ? paga tutto di tasca sua ? se hai bisogno si cure specialistiche ? tipo oncologia ? cardiologia ? ecc..

Geremia 7 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
E chi ce li mette i soldi che mancano?

Geremia 7 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
E i soldi che poi mancheranno da dove salteranno fuori? Non li cag gli asini

Marking 7 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Altra perla di saggezza oggi???

Elisa_S 7 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Non puoi ...non e colpa di chi si ammala. Per la auto c e una componente preventiva di guida sicura. Per la salute purtroppo non e così

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Vero in parte, si eliminetebbero gli abusi di chi fa fisio per poter fare palestra a spese della cassa malati e l'andare al pronto soccorso per un raffreddore(visto e sentito perché presente in quel di Bellinzona quando ho rotto il tendine del bicipite!!!!!)

Koblet69 7 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Cominciamo a far pagare in base al reddito e vedi che i soldi saltano fuori. Chi guadagna 3volte il mio stipendio è paga la mia stessa tariffa( io ho la franchigia a 2500. -) può pagare molto di più!

navy 7 mesi fa su tio
Ogni anno la SOLFA di dover cercare una cassa malati più conveniente di quella attuale. Ogni anno la SOLFA del numero troppo elevato di ospedali, case anziani, studi medici. Ogni anno la SOLFA dei generici verso i medicamenti di marca & co. Ogni anno la SOLFA dell'inflazione, di questo, di quello e quell'altro. La verità è che le MULTINAZIONALI FARMACEUTICHE quasi tutti con targhe elvetiche sono INTOCCABILI in quanto generano UTILI STRATOSFERICI. Utili tassati e ci mancherebbe non lo fossero ma DIVIDENDI ai propri AZIONISTI eccessivamente alti e VEROGNOSI! La storia di Bertarelli (tanto per citarne uno risalente a qualche anno fa) è noto a tutti e non aveva intascato 300'000 o 400'000 mila franchi ma DECINE DI MILIONI. Quando si imporrà a queste aziende di ridurre in modo significativo i propri margini, la tematica AUMENTI CASSA MALATI si ridurrà come NEVE al SOLE.

miba2206 7 mesi fa su tio
Insomma, colpa di nessuno... Ma perché non dire chiaro e tondo ed una volta per tutte che la sanità è una bella torta dalla quale ogni commensale ha preso, prende e prenderà la propria fetta e che per nessuna ragione al mondo (si dice anche "business") è disposto a rinunciare a qualcosina?

tschädere 7 mesi fa su tio
sono sicuro che non sono tutti i fisioterapisti colpevoli ma colpevoli sono i troppi studio di fisio che di nascosto sono degli fitness.fermate i permessi di aprire studi in ogni angolo lasciate lavorare solo i terapisti con formazione federale.

D.D 7 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Complimenti ben detto!!

nec 7 mesi fa su tio
probabilmente siamo tutti improvvisamente invecchiati di 10 anni

polonord 7 mesi fa su tio
Troppi pazienti seguono serie di fisioterapia inutili. Dovrebbe essere pagata solo al 50%.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a polonord
… non è sempre il paziente che deve subire e pagare … dovrebbero responsabilizzare maggiormente chi prescrive le sedute di fisioterapia…

Ottilbel 7 mesi fa su tio
Sembra il contrario del film dei fratelli Coen “Questo è un paese per vecchi”. Non capirò mai perché della stangata arrivata il rincaro più alto è per i giovani dai 19 ai 25 +12%. I giovani oltre a pagare la pensione ai più anziani, adesso gli pagano anche la cassa malati, e sono la fascia più sana con meno problemi sanitari. Stessi giovani che faranno fatica a trovare un lavoro perché il mercato è saturo di Frontalieri che fanno abbassare anche i redditi in quanto qualche svizzero verrà pagato meno pur di lavorare e che poi i loro soldi li spendono in Italia. E certa gente rimane anche sorpresa quando i giovani ticinesi vanno in altri cantoni o addirittura in altri paesi per trovare situazioni migliori. Siamo diretti verso il baratro e ne a Berna ne a Bellinzona gliene frega qualcosa di salvaguardare il futuro dei nostri giovani.

Se7en 7 mesi fa su tio
Risposta a Ottilbel
… per non dire poi che 9 su 10 sono tutti front (ma è il male minore) … peggio sono quelle situazioni dove ci sono dei front che si sono messi in proprio “aprendo studi di fisioterapia” in Ticino … assumendo altri front “fisioterapisti”… e sapete perché? … perché noi abbiamo la CM alle spalle e per loro è tutto oro colato…! Perché questi studi di fisioterapia, non li hanno aperti al proprio paese in Italia? Perché avrebbero fatto la fame…! 🤣

Tao2023 7 mesi fa su tio
Risposta a Ottilbel
Ottibel: si vede che non sei anziano e godi di ottima salute e sicuramenta stai bene finanziariamente. Sono pensionato ho lavorato una intera vita e pagando anche per chi era anziano e contriubendo con i miei premi alle persone meno fortunate di me. Ho trascorso una intera vita godendo di buona salute e avevo portato la mia franchigia al max. Ora sono anziano ho portato la mia franchigia al minimo perche sono pensionato e non posso permettermi tanto. Ora paga anche te per gli altri che è giusto.

Findus 7 mesi fa su tio
ipocrisia pura! Non é questione di tariffe ma di mole di lavoro. Se ti prendi una spina nel dito ti mandano dal fisioterapista per settimane!

D.D 7 mesi fa su tio
Risposta a Findus
Purtroppo aprire uno studio di fisioterapia é troppo semplice, chiunque lo può fare… anni fa c’erano delle regole che permettevano l’apertura di uno studio solo in base a determinati criteri.. oramai questi criteri non ci sono più. Aprono palestre per poi aggiungere la fisioterapia assumendo principalmente frontalieri. Purtroppo però nessuno si preoccupa che un medico di famiglia fa pagare 16 franchi la semplice lettura di un rapporto inviato da uno specialista, come anche una prescrizione medica inviata alla farmacia. 180 franchi una visita medica di 5 minuti.. sono queste le cifre che dovrebbero preoccupare, non i 45.60 franchi a seduta del fisioterapista…

Se7en 7 mesi fa su tio
* giovani …

Se7en 7 mesi fa su tio
…. siete un disco rotto, questa tiritera della popolazione che invecchia, ha rotto le ⚽️⚽️ …! Per giustificare l’ingiustificabile, usate sempre la solita menata …! Non è affatto detto che invecchiando ci si ammali per forza di più …., conosco giovani che vanno dal fisioterapista per un semplice torcicollo, per un dolorino alla spalla etc etc ….. perché fa più figo andare dal fisioterapista per un massaggio….! Ciò non toglie che poi ci vanno chi realmente ha bisogno, giocano e diversamente giovani…!

Ascot 7 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Condivido

resiga 7 mesi fa su tio
Ò capìid ... a sem vec' ... e alora a sem tüc' da bütàa via ..! L'é mia mei divolt bütàa via tüc' i politich che i fa domà dagn ? E nüm a pagom ... e come se a pagom ..! E nüm em sempro pagàad ... eco che ades a servisom pü ... ma a pagom amò !

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
ora si ammaleranno tutti per questa questione della cassa malati... Dobbiamo pagare? paghiamo. Dobbiamo far qualcosa? Facciamola con testa dopo attente riflessioni. Smettiamola però di darci addosso l'un l'altro intanto che dall'alto ci osservano divertiti. Tiriamo fuori la voce, picchiamo i piedi, battiamo i tamburi, altrimenti ci inBEEPano stiate sicuri.
NOTIZIE PIÙ LETTE