Cerca e trova immobili
MASSAGNO

Donato al Comune di Massagno “L’acrobata a cavallo” di Remo Rossi

L’opera è stata donata al Comune in vista della demolizione della Villa Boliviana
Comune Massagno
Foto di gruppo con il Municipio in corpore, il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Chiappini, le donatrici Nicoletta Bersier Ladavac e Karin Morini con accompagnatori e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Fonte Comune di Massagno
Donato al Comune di Massagno “L’acrobata a cavallo” di Remo Rossi
L’opera è stata donata al Comune in vista della demolizione della Villa Boliviana
MASSAGNO - Ieri, lunedì, si è svolto il breve momento simbolico presso Casa Pasquée dove l’opera è stata recentemente posata. Si tratta di un bronzo del 1955, cm 60x70x28, dal titolo “L’acrobata a ca...

MASSAGNO - Ieri, lunedì, si è svolto il breve momento simbolico presso Casa Pasquée dove l’opera è stata recentemente posata. Si tratta di un bronzo del 1955, cm 60x70x28, dal titolo “L’acrobata a cavallo”. L’opera è stata donata al Comune in vista della demolizione della Villa Boliviana (situata in via Genzana a Massagno), dov’era precedentemente posizionata. Alla breve cerimonia di svelamento della targhetta commemorativa - oltre alle due donatrici Nicoletta Bersier e Karin Morini - erano presenti il Sindaco Giovanni Bruschetti, il Presidente del Consiglio Comunale Giorgio Chiappini, il Municipio in corpore, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale. 

La Foca in Piazza Governo, il Crocifisso nella sala del Parlamento a Palazzo delle Orsoline, l’Elvezia in Piazza Stazione a Bellinzona, l’effigie di San Nicolao nell’omonima chiesa di Besso e il Pardo che premia i vincitori del Festival del film di Locarno sono tutte opere che fanno parte dell’immensa eredità lasciata al Ticino da Remo Rossi, artista nato a Locarno nel 1909 e deceduto a Basilea nel 1982.

Di Remo Rossi a Massagno c'è già  “un giocoliere”, bronzo del 1955 situato presso le Scuole Medie di Via Cabione e “il buon pastore”, bronzo del 1943 situato presso la Cappella di Casa Girasole.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE