Cerca e trova immobili
BRISSAGO

Nuotare contro il Parkinson

La Clinica Hildebrand organizza un evento benefico il prossimo 19 agosto.
Ti-Press (archivio)
Nuotare contro il Parkinson
La Clinica Hildebrand organizza un evento benefico il prossimo 19 agosto.
BRISSAGO - Una nuotata benefica per sostenere i pazienti affetti dal Parkinson. La organizza il prossimo 19 agosto la Clinica Hildebrand che è da anni l’unico Centro che lotta contro la malattia nella Svizzera Italiana. «Nell&rsquo...

BRISSAGO - Una nuotata benefica per sostenere i pazienti affetti dal Parkinson. La organizza il prossimo 19 agosto la Clinica Hildebrand che è da anni l’unico Centro che lotta contro la malattia nella Svizzera Italiana. «Nell’ambito degli eventi legati al suo sessantesimo anniversario - scrive la Clinica di Brissago in una nota - la direzione ha deciso di sottolineare la propria vocazione quale centro specialistico per la riabilitazione neurologica organizzando – in collaborazione con l’Associazione Parkinson Svizzera - un evento a favore dei pazienti affetti dal Parkinson».

La distanza da percorrere è di circa un chilometro e 200 metri, partendo dalle Isole di Brissago, con arrivo al Lido del Crodolo, a Porto Ronco. Alle 08.45 è prevista la registrazione degli iscritti, mentre la partenza, dopo il trasferimento alle Isole, avverrà alle 10.15. Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 150 nuotatori. La tassa di iscrizione, di 50 franchi, va pagata anticipatamente.

Tutte le informazioni relative all’evento sono contenute nel regolamento consultabile sul sito della Clinica.

Tavola rotonda - A mezzogiorno si terrà una tavola rotonda di sensibilizzazione sul tema “Sport e Parkinson” alla quale prenderanno parte Susan Egli, Direttrice di Parkinson Svizzera e già responsabile dei servizi per la Svizzera tedesca di Pro Infirmis, il dottor Vittorio Biglio, neurologo della Clinica Hildebrand e due testimonial: il giornalista Andrea Netzer, malato di Parkinson, e il sindaco di Grono Samuele Censi, membro ambasciatore di Parkinson Svizzera.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Marco Bazzi, si parlerà della malattia nelle sue varie forme, delle cure e di come l’attività sportiva possa contribuire a migliorare le condizioni dei pazienti. Alle 12.30 ci sarà, infine, una maccheronata per tutti i presenti. L’evento sarà animato dalla conduttrice televisiva Daiana Crivelli e la RSI realizzerà un reportage per la trasmissione “Insieme”. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE