Cerca e trova immobili

LUGANOOperatori culturali luganesi, al via l’indagine conoscitiva sulla «musica attuale»

21.04.23 - 10:42
L’iniziativa è a cura della Divisione cultura della città. «L’obiettivo è comprendere le necessità e le aspettative delle realtà attive».
Ti-Press
Operatori culturali luganesi, al via l’indagine conoscitiva sulla «musica attuale»
L’iniziativa è a cura della Divisione cultura della città. «L’obiettivo è comprendere le necessità e le aspettative delle realtà attive».

LUGANO - La Divisione cultura di Lugano ha lanciato oggi il secondo atto di una campagna d’indagine conoscitive sistematiche sui settori che compongono il panorama culturale luganese, «con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio le caratteristiche, oltre che di comprendere le necessità e le aspettative presenti e future degli operatori culturali attivi in città»

Il primo settore oggetto di approfondimento è quello musicale: «Per questo nel 2020 è stata lanciata una prima indagine i cui risultati sono stati resi pubblici nel 2022. Con i dati emersi da questa esplorazione si è potuto tracciare un panorama piuttosto preciso del settore musicale inerente alla musica di tradizione e alla musica classica, ambiti tradizionalmente legati alle maggiori istituzioni culturali cittadine».

Oggi tocca invece all’ambito delle «musiche attuali». La recente esperienza della Straordinaria alla Tour Vagabonde ha «ulteriormente messo in evidenza la presenza sul territorio di una scena culturale musicale indipendente estremamente ricca e dinamica». L’indagine, lanciata oggi e sviluppata in collaborazione con SONART, «ha l’obiettivo di approfondire le caratteristiche di tale ambito, al fine di favorire la comprensione delle effettive necessità del settore nelle sue molteplici sfaccettature».

Le domande spaziano dalla formazione all’organizzazione del lavoro e della produzione, con un’apposita sezione legata alle esigenze e alla situazione attuale per quel che concerne gli spazi dove viene diffuso e prodotto questo genere musicale. «Dopo la presentazione nel 2022 dei risultati della prima indagine effettuata dalla Divisione cultura sulla musica - ha dichiarato Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura, sport ed eventi - è parso evidente che questa andasse completata con un’esplorazione mirata per quel che concerne la produzione e la creazione delle musiche attuali, settore dinamico e molto presente a Lugano, ma che è meno conosciuto dall’istituzione cittadina. Questa nuova indagine vuole aiutarci a capirne meglio la struttura e le esigenze».

L'indagine si svolge tramite la compilazione di un questionario online. La compilazione del questionario sarà possibile fino al 29 maggio 2023 al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/M5FYKCV

I risultati dello studio dei dati raccolti saranno resi noti entro la fine del 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE