Cerca e trova immobili
CANTONE

Così il business man fa il convegno e resta qui in vacanza

Lanciato il Ticino Convention Bureau, dedicato al turismo congressuale. Il progetto si rivolge a una clientela particolarmente benestante.
Foto di Ticino Turismo - Jacques Perler
Così il business man fa il convegno e resta qui in vacanza
Lanciato il Ticino Convention Bureau, dedicato al turismo congressuale. Il progetto si rivolge a una clientela particolarmente benestante.
BELLINZONA - Uomini d'affari che si danno appuntamento nella Svizzera italiana. Per convegni, congressi, meeting. Un filone che va incentivato. È una delle missioni di Ticino Turismo, sfociata nel lancio del Ticino Convention Bureau. Il proget...

BELLINZONA - Uomini d'affari che si danno appuntamento nella Svizzera italiana. Per convegni, congressi, meeting. Un filone che va incentivato. È una delle missioni di Ticino Turismo, sfociata nel lancio del Ticino Convention Bureau. Il progetto è stato presentato oggi, mercoledì, presso l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona. «Il Bureau – sottolinea Jurij Meile, portavoce di Ticino Turismo – diventa il Centro di competenza per la gestione del turismo d’affari in Ticino. Vogliamo essere ancora più attrattivi. L’obiettivo è posizionare il Ticino tra le sei prime destinazioni del settore in Svizzera». 

Un settore che rappresenta il 20% dei pernottamenti – «Questo Bureau – evidenzia Christian Vitta, direttore del Dipartimento Finanze ed Economia – porterà il Cantone a essere ancora più competitivo nell’ambito del turismo congressuale e degli affari. Un settore che prima della pandemia rappresentava circa il 20% dei pernottamenti e che presenta opportunità anche per quanto riguarda la destagionalizzazione della domanda turistica. Lo sosteniamo con convinzione».

Lavoro e tempo libero vanno a braccetto – Si parla di una clientela che ha un budget di spesa elevato. E che è piuttosto esigente per quanto riguarda le strutture richieste. L'intenzione è quella di fare restare in Ticino queste persone anche qualche giorno in più rispetto ai loro impegni lavorativi. Lo spiega bene Angelo Trotta, direttore dell’Agenzia turistica ticinese: «Combinare il lavoro con il tempo libero è una tendenza globale. Stiamo entrando nell’era del nuovo lavoro, in cui si parla anche di nomadi digitali. I viaggi "incentive" o dedicati al team building guadagneranno sempre più spazio». 

«Più eventi aziendali in Ticino» – L'ultima parola spetta a Samuel Righetti, coordinatore del Ticino Convention Bureau. «L’istituzione di questo centro consente di condividere e valorizzare le competenze dei professionisti che da anni lavorano nel settore. Intendiamo portare più eventi aziendali in Ticino e generare di conseguenza indotto economico per i partner turistici».

Un servizio dall'A alla Zeta – Il raggio d'azione? Prevalentemente la Svizzera. «Senza però escludere il posizionamento opportunistico della destinazione a livello internazionale. Forniremo consulenza. Ma anche la pianificazione e l'organizzazione dell'evento, in collaborazione con i vari partner sul territorio». 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE