Cerca e trova immobili
Il parco oltre le passeggiate: «Dallo psicologo, ma all’aria aperta e gratis»

CANTONEIl parco oltre le passeggiate: «Dallo psicologo, ma all’aria aperta e gratis»

08.03.23 - 06:30
Molti ticinesi vivono una sofferenza psichica. E per il copresidente del PS Sirica la terapia va promossa con un progetto fuori dagli schemi
Deposit (simbolica)
Il parco oltre le passeggiate: «Dallo psicologo, ma all’aria aperta e gratis»
Molti ticinesi vivono una sofferenza psichica. E per il copresidente del PS Sirica la terapia va promossa con un progetto fuori dagli schemi

BELLINZONA - Dallo psicologo, ma gratis. Con i raggi del sole addosso e l’erba sotto i piedi. È questo lo scenario che la mozione presentata dal copresidente del Partito socialista ticinese Fabrizio Sirica e dalla granconsigliera dei Verdi Giulia Petralli vuole trasformare in realtà.

Nello specifico, la mozione chiede al Governo il lancio di un progetto pilota volto a promuovere la salute mentale abbattendo lo stigma della presa a carico psicologica.

L’idea è pensata soprattutto per sostenere i giovani e nasce dal modello dello “psicologo al parco”, già applicato a Milano e Parigi. Concretamente, si mette a disposizione della cittadinanza dei professionisti della salute mentale, gratuitamente e in luoghi aperti accessibili a tutti, allo scopo di «rompere le barriere culturali e fisiche» di accesso alla terapia.

Uno su quattro ha bisogno di aiuto - Lanciare questo tipo di progetto, per Sirica, è di un'importanza non da sottovalutare. «Nel 2017», sottolinea, «un quarto della popolazione ticinese, il 24,3%, dichiarava di vivere una sofferenza psichica di vario tipo». Un dato, questo, decisamente allarmante rispetto al 15,1% della media svizzera, anche considerato che negli ultimi anni, sull’onda della pandemia, la situazione potrebbe essersi ulteriormente aggravata.

Lo scopo della mozione, viene precisato, è anche quello di promuovere i servizi cantonali già esistenti in ambito di salute mentale e di far conoscere le nuove disposizioni vigenti: sono infatti in pochi a sapere che dal 1° luglio 2022 in presenza di un certificato medico la psicoterapia viene riconosciuta e rimborsata dall’assicurazione malattia di base.

«Per togliere lo stigma e per la prevenzione» - Ma cosa ne pensa l'Associazione ticinese degli psicologi? «Per noi», afferma il presidente Nicholas Sacchi «è utile tutto quello che va verso il pubblico nell'ottica di destigmatizzare l'intervento psicologico e togliere l'etichetta di "folle" all'utente medio dello studio dello psicoterapeuta. Troviamo inoltre che sia fondamentale parlare di psicologia in ottica di prevenzione per quanto riguarda il benessere mentale, così come lo si fa con la palestra o la ginnastica correttiva per il benessere fisico». Un contesto come quello del parco, ammette Sacchi, può aiutare le persone ad avvicinarsi all'idea di andare da uno psicologo, ma, sottolinea, «è chiaro che non può sostituire quello di uno studio, che garantisce riservatezza, serietà e professionalità».

Psicologo al parco, gli esempi internazionali

Sirica, primo firmatario della mozione, non entra nello specifico delle modalità di applicazione e l'entità del progetto, ma cita due modelli applicati all'estero che possono fungere da esempi guida:

    • Francia: A Parigi ogni anno vi sono delle giornate in cui lo Stato promuove la salute mentale mettendo a disposizione della popolazione dei professionisti della salute mentale nei parchi cittadini
    • Italia: A Milano esiste invece "Psicologo al parco", un progetto sovvenzionato dal Comune di Milano e portato avanti da sei professioniste. Quest'ultime hanno scelto il setting del parco per ricevere i propri pazienti allo scopo di adeguarsi alle necessità dell'utenza adolescente.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 1 anno fa su tio
Ai tempi psicologi psichiatri non esistevano . C'era i genitori sindaco, maestro di scuole e il prete.ed eventualmente una scrollata di testa ,Si doveva lavorare e risparmiare. Sirica sindacalista / socialista persona da fare attenzione a non credere ed a non votarli i socialisti / Comunisti,/Verdi . Quello che ha citato Milano Parigi ecc. che vanno nei parchi a fare le consultazioni e dato di fatto professionisti che non possono permettersi di pagare affitto per ricevere in uno studi Anzi Psichiatri psicologhi , medici, avvocati li trovi nei parchi , bar , negozi solo a salutarli ti spediscono la fattura onoraria (consultazione in luogo pubblico, telefonica, ecc.. ecc. la addebitano ai poveri tapini che non arrivano a pagare la cassa malati . I sindacati cercano le vittime facendo pagare la tassa di socio/a al sindacato danno delle consultazioni che fanno malare mentalmente le persone.

UtenteTio 1 anno fa su tio
C'è chi grazie allo psicologo ed hai medicamenti offerti a palate si è suicidato! Ma nel 2023 è una moda oltre che una prassi andare dallo psicologo. Un po' come un amico in AI, dove gli hanno offerto un impiego, ma lo psicologo lo ha limitato al 70% perché ha fatto un bornout, dicono, ma se lui ha fatto un bornout

ber68 1 anno fa su tio
non e cuestione di costi perche se vai ne ai bisogno pero le passegiate servono la rovina sono i telefonini stanno distrugendo la socoalita fisica e e entrata la virtuale il sole e vita saluti ciaoooooooo

Trionfx 1 anno fa su tio
Mi sembra un'ottima idea.. Certo però che con i costi delle Casse Malati, tanti saranno costretti ad alzare la franchigia, magari al max, e pagare una psicoterapia diventerà ancora difficile. Si parla di 130-160 a seduta..

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Trionfx
Se legge bene 'articolo, c'è scritto che sarebbe essere un servizio offerto gratuitamente..

Trionfx 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
E secondo lei coprirebbe tutti quelli che ne hanno bisogno?

Elisa_S 1 anno fa su tio
E se buona parte delle persone coinvolte la miglior terapia fosse quella di ritrovarsi insieme a discutere del loro malessere ? Sapere che non si è soli o casi isolati può aiutare, almeno agli stadi iniziali se non e fortemente coinvolto anche uno squilibrio biochimico(ormonale.
NOTIZIE PIÙ LETTE