Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Tris d'assi per Castle On Air: Lazza, Venditti e Articolo 31

A Bellinzona arriveranno, tra fine giugno e inizio luglio, tre protagonisti della scena musicale italiana
IMAGO / Matteo Gribaudi
Tris d'assi per Castle On Air: Lazza, Venditti e Articolo 31
A Bellinzona arriveranno, tra fine giugno e inizio luglio, tre protagonisti della scena musicale italiana
BELLINZONA - Questa mattina è stata presentata, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo Civico a Bellinzona, l'edizione 2023 di Castle On Air. Tre nomi di grandissimo prestigio si esibiranno all'ombra di Castelgrande: si comincia sabato ...

BELLINZONA - Questa mattina è stata presentata, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo Civico a Bellinzona, l'edizione 2023 di Castle On Air.

Tre nomi di grandissimo prestigio si esibiranno all'ombra di Castelgrande: si comincia sabato 24 giugno con Lazza, si prosegue mercoledì 28 con Antonello Venditti e si arriva al gran finale, previsto sabato 1° luglio, con gli Articolo 31. «Un'offerta che accontenta tutte le generazioni, una line-up di tutto rispetto».

Una panoramica nei nomi: «Lazza lo seguiamo da tempo e siamo riusciti a "riservarlo" prima del grande successo di Sanremo. Diverrà un artista molto importante nella scena italiana». Le vendite stanno già andando molto bene.

Venditti è un artista al quale Censi è legatissimo e che ha già portato in Ticino. Infine i rifondati Articolo 31, tornati insieme per Sanremo e che fanno il loro ritorno nel panorama ticinese. «Fu il mio primissimo concerto, anni fa a Bellinzona» ha svelato Censi, che poi ha aggiunto che un quarto nome non è da escludere, ma verrà annunciato più avanti.

A Bellinzona dopo Sanremo - Renato Bison, capodicastero Educazione, cultura, giovani e socialità della Città di Bellinzona, ha ricordato l'unicità del contesto nel quale si svolge il festival (un bene patrimonio dell'umanità Unesco) e ha elogiato Gabriele Censi, direttore di GC Events e allestitore del cartellone, per il "fiuto" che ha nel selezionare gli artisti prima che partecipino al Festival di Sanremo e portarli così a Bellinzona, quando sono decisamente sulla cresta dell'onda grazie ai risultati conseguiti sul palco dell'Ariston.

In anticipo di un mese - Censi non ha nascosto il «grande orgoglio» per la nona edizione di Castle On Air. «Un festival che è sempre cresciuto e che ci ha dato grandi soddisfazioni, e altre ce ne darà nei prossimi anni». Castle On Air cambia periodo e anticipa di circa un mese. «Con ogni probabilità sarà così anche nei prossimi anni» ha spiegato Censi. «La bellezza di questo festival è la valorizzazione di un posto che tanti ticinesi o svizzeri non hanno mai visto. Si trovano così, attirati dall'artista, a visitare un castello bellissimo e magari ci tornano con tutta la famiglia».

Catalizzatore turistico - Juri Clericetti, direttore OTR Bellinzonese Alto Ticino, ha ricordato l'importanza del festival per il turismo dell'intera regione. «Un motivo di orgoglio per la città e per noi, dal punto di vista turistico. Attira le persone ma serve anche per intrattenere chi già è qui». Con nomi del genere Bellinzona diventa visibile sia a livello locale che internazionale, specialmente in quello che è un mercato «molto molto importante»: quello italiano. Questo senza dimenticare i visitatori provenienti da Zurigo e da Oltralpe. «Se riusciremo a intercettarli sarà un valore aggiunto sia per Castle On Air che per l'intero territorio». 

Raiffeisen, partnership confermata - Sponsor cardine per Castle On Air è Raiffeisen, che da quattro anni sostiene il festival e che sarà presente anche nelle prossime due edizioni, ha confermato la direttrice di Raiffeisen Bellinzonese e Visagno Doris Tuena. I soci dell'istituto potranno acquistare i ticket già in anticipo - dalle 14 di mercoledì - tramite il portale MemberPlus.

Al lavoro per la decima - Censi ha poi gettato uno sguardo sul futuro: l'edizione del prossimo anno, la decima, «sarà molto più attrattiva: più serate, un coinvolgimento totale della Città di Bellinzona».

La prevendita sarà attiva online, presso Manor e l'Ufficio Turistico di Bellinzona, dalle 14 del 9 marzo. Per informazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE