LUGANO
«Sfratti in arrivo?»
Il tema è accoglienza e sfratti forzati.

Tipress
«Sfratti in arrivo?»
Il tema è accoglienza e sfratti forzati.
LUGANO - La consigliera comunale indipendente Sara Beretta Piccoli ha inoltrato oggi al Municipio di Lugano un’interpellanza.
Il tema è l’accoglienza e se sono previsti ipotetici sfratti forzati a Lugano, così come successo...
LUGANO - La consigliera comunale indipendente Sara Beretta Piccoli ha inoltrato oggi al Municipio di Lugano un’interpellanza.
Il tema è l’accoglienza e se sono previsti ipotetici sfratti forzati a Lugano, così come successo in altri comuni di altri cantoni (Zurigo, Argovia, Seegraben).
Il testo dell'interpellanza
Per quanto sia condivisibile il principio di aiuto alle persone provenienti dai conflitti, preoccupata per il possibile incerto destino dei cittadini delle fasce più deboli già presenti nel comune, per le facoltà concesse e in ossequio alla LOC, chiedo al lodevole Municipio di Lugano:
- Che tipo di sistemazione è stata trovata per i bambini accolti un anno fa provvisoriamente nella scuola montana di Breno?
- In che modo si pensa di affrontare un nuovo eventuale grande flusso di rifugiati anche in considerazione del terribile terremoto in Turchia e Siria?
- Vi sono sufficienti infrastrutture per l’accoglienza o si pensa di dover sopperire alla mancanza di posti letto, seguendo la politica già in atto al nord delle Alpi?
- In questo senso, vi sono già state delle richieste da parte del Cantone? Se sì, come intende procedere l’Onorevole Quadri (Municipale di riferimento per la socialità a Lugano) che si è pubblicamente dichiarato contrario a livello nazionale con un’interpellanza?
- Quanti sono i rifugiati regolarmente registrati a Lugano che fanno capo agli aiuti previsti?
- Dove sono attualmente alloggiati? Vi è ancora margine per l’accoglienza?
- Il Municipio ha preso in considerazione il pericolo di un aumento di xenofobia dovuto ai precari equilibri economici a cui i cittadini stanno facendo capo? Quali misure intende adottare per evitare questo pericolo?
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




