Cerca e trova immobili

LUGANO«Sfratti in arrivo?»

28.02.23 - 16:24
Il tema è accoglienza e sfratti forzati.
Tipress
«Sfratti in arrivo?»
Il tema è accoglienza e sfratti forzati.

LUGANO - La consigliera comunale indipendente Sara Beretta Piccoli ha inoltrato oggi al Municipio di Lugano un’interpellanza.

Il tema è l’accoglienza e se sono previsti ipotetici sfratti forzati a Lugano, così come successo in altri comuni di altri cantoni (Zurigo, Argovia, Seegraben).

Il testo dell'interpellanza

Per quanto sia condivisibile il principio di aiuto alle persone provenienti dai conflitti, preoccupata per il possibile incerto destino dei cittadini delle fasce più deboli già presenti nel comune, per le facoltà concesse e in ossequio alla LOC, chiedo al lodevole Municipio di Lugano:

    • Che tipo di sistemazione è stata trovata per i bambini accolti un anno fa provvisoriamente nella scuola montana di Breno?
    • In che modo si pensa di affrontare un nuovo eventuale grande flusso di rifugiati anche in considerazione del terribile terremoto in Turchia e Siria?
    • Vi sono sufficienti infrastrutture per l’accoglienza o si pensa di dover sopperire alla mancanza di posti letto, seguendo la politica già in atto al nord delle Alpi?
    • In questo senso, vi sono già state delle richieste da parte del Cantone? Se sì, come intende procedere l’Onorevole Quadri (Municipale di riferimento per la socialità a Lugano) che si è pubblicamente dichiarato contrario a livello nazionale con un’interpellanza?
    • Quanti sono i rifugiati regolarmente registrati a Lugano che fanno capo agli aiuti previsti?
    • Dove sono attualmente alloggiati? Vi è ancora margine per l’accoglienza?
    • Il Municipio ha preso in considerazione il pericolo di un aumento di xenofobia dovuto ai precari equilibri economici a cui i cittadini stanno facendo capo? Quali misure intende adottare per evitare questo pericolo?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Polifemo 1 anno fa su tio
Lo sfratto non è una soluzione. Per risolvere un problema ne creo un altro. Soluzione da politici e burocrati miopi ed inadatti per la cosa pubblica!

angie2020 1 anno fa su tio
spero di no. Prima i nostri.

Voilà 1 anno fa su tio
L'Ucraina stà invadendo la Svizzera?

Blue Jack 1 anno fa su tio
Cosa si fa per apparire, mamma mia! Lei e i Verdi Liberali: 0 voti!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Blue Jack
Guarda, sarà anche come dici tu, ma non credo che siamo al sicuro

Ninito 1 anno fa su tio
Chiediamolo ai vari Mantegazza …. Che detengono più di 1000 appartamenti nella solo Lugano

Tao2023 1 anno fa su tio
In TI ci sono tanti palazzi di nuova costruzione tutti vuoti perchè la gente normale non può spendere, il caso è risolto.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ma non c’è abbastanza sfitto in giro dove metterli sti poveri rifugiati?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Mi sa che gli sfitti a cui fai riferimento sono di ALTO STENDING con affitti di LIVELLO..... Chi si assume il loro pagamento ? Per non far figuracce alcuni politicuzzi oltralpe, per il momento, pur di lavarsi piedi e mani abbondantemente hanno preferito sfrattare chi vive in un appartamento a pigione moderata sovvenzionato. Mi auguro che non capiti anche alle vostre latitudini.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Mi sa che hai ragione, ma magari un qualche Ucraino con la sua mega auto ci starebbe bene…
NOTIZIE PIÙ LETTE