Cerca e trova immobili

CANTONERabadan al via, ma non tutti sorridono: «Vendo meno della metà rispetto al pre-Covid»

16.02.23 - 06:30
«L’aumento dei prezzi introdotto da vari carnevali non aiuta», così Géraldine Nanni della Sartoria da Géraldine.
Tipress (archivio)
Rabadan al via, ma non tutti sorridono: «Vendo meno della metà rispetto al pre-Covid»
«L’aumento dei prezzi introdotto da vari carnevali non aiuta», così Géraldine Nanni della Sartoria da Géraldine.
Altra musica, invece, nelle filiali di Da Moreno: «Siamo contenti, stiamo vendendo parecchio».

BELLINZONA - Dopo due anni di pausa forzata, il Ticino è tornato terra di carnevali. Ma mentre nell’aria si respira tutto l’entusiasmo per l’odierna apertura del Rabadan, la richiesta di costumi e accessori sembra non essere più quella di una volta.

Biglietti più cari e «meno soldi in tasca» - «Ho venduto meno della metà rispetto alle annate pre-Covid», racconta a Tio/20minuti Géraldine Nanni, proprietaria della Sartoria da Géraldine di Monte Carasso. «Andando a carnevale ho notato che molti hanno acquistato costumi in negozi come Da Moreno, perché sono più economici. Probabilmente rispetto al pre-pandemia la gente ha meno soldi in tasca». L’aumento dei prezzi deciso e introdotto da alcuni carnevali, tra cui Rabadan e Lingera, inoltre «non aiuta» perché «gli stipendi rimangono gli stessi e c’è chi non ha più il budget per pagare un vestito fatto a mano».

Ci si gioca la tredicesima - Il problema per le sartorie non è di poco conto, sottolinea Nanni: «Da indipendente il carnevale è il periodo che normalmente mi permette di ricavare la tredicesima». Guardando al futuro «si spera dunque che il giro d’affari torni a essere quello di prima. E che i carnevali non continuino ad alzare i prezzi».

«Come ai vecchi tempi» - Intanto nei negozi Da Moreno la clientela effettivamente non manca. «C’è davvero tanto afflusso, è bellissimo tornare ai vecchi tempi», dicono alla filiale di Sementina. «Siamo contenti e stiamo vendendo parecchio», convengono a Gravesano. Una vera e propria ventata d’aria fresca, questa, rispetto alla batosta subita nel 2021 e 2022: «Il buco l’avevamo sentito, non si può negare», così Alberto Brunengo, responsabile del punto vendita di Gravesano. «Ogni anno investiamo partendo dal presupposto che andrà tutto bene e purtroppo le cose non sono andate così. Ora però si è risvegliato tutto».

Tutti pazzi per Mercoledì - Tra i costumi più richiesti di quest'anno, sull’onda del successo della serie Netflix "Mercoledì", domina proprio il personaggio di Mercoledì Addams. Wednesday ha fatto furore «soprattutto tra le bambine», mentre continuano a spopolare i classici Spiderman e Batman. Per Géraldine Nanni, che realizza invece soprattutto tutoni di peluche, «il drago rimane un evergreen».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ala 1 anno fa su tio
I carnevali iniziano sempre prima (come la decorazioni di natale) e gli organizzatori fanno la gara ad accaparrarsi clienti. Aggiungiamo difficoltà economiche e spinte salutistiche..... È ovvio che la fetta di torta diventa sempre più piccola.

Nina 1 anno fa su tio
al Rabadan , mi travestirò da coronavirus 😜 ( ...per creare panico tra la gente 😂 )

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Dopo più di due anni di mascherine, ovvio che anche una maschera di carnevale possa dare fastidio

Pocahontas 1 anno fa su tio
Devo dire che ieri sera ho sentito al Quotidiano l' intervista alla Signora Géraldine e mi è piaciuta perché ha avuto grande sensibilità nel dire che sta vendendo meno. Laddove tutti i commercianti quasi ci accusano perché non spendiamo, la Signora ha detto, giustamente, che probabilmente tutti fanno più fatica visti i problemi economici che vigono in tante famiglie e che quindi è comprensibile che le persone facciano più attenzione a quello che spendono. Ha detto quello che è, senza atteggiarsi a giudice di noi tutti, come invece avevano fatto le sciure delle casette di Natale, ad esempio!! Grazie Signora!!

Roger maids 1 anno fa su tio
Ha rotto un pò le p...e stò carnevale

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Roger maids
Stai a casa!!!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Roger maids
Ca💤i tuoi.

Frankeat 1 anno fa su tio
E così abbiamo fatto un po' di pubblicità al negozio Moreno, con il quale, tra l'altro, ho avuto una pessima esperienza proprio per quanto riguarda un costume di carnevale.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Frankeat
Vabbè, se vai da Moreno non è per cercare la qualità. Tanti articoli sono praticamente "usa & getta".

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Sì lo so che non si va da moreno per la qualità, ma non era di quello che parlavo. Era più un discorso di servizio "dopo vendita". Ma lasciamo perdere che non voglio fargli per forza una brutta pubblicità.
NOTIZIE PIÙ LETTE