Cerca e trova immobili
CANTONE

Rabadan al via, ma non tutti sorridono: «Vendo meno della metà rispetto al pre-Covid»

«L’aumento dei prezzi introdotto da vari carnevali non aiuta», così Géraldine Nanni della Sartoria da Géraldine.
Tipress (archivio)
Rabadan al via, ma non tutti sorridono: «Vendo meno della metà rispetto al pre-Covid»
«L’aumento dei prezzi introdotto da vari carnevali non aiuta», così Géraldine Nanni della Sartoria da Géraldine.
Altra musica, invece, nelle filiali di Da Moreno: «Siamo contenti, stiamo vendendo parecchio».
BELLINZONA - Dopo due anni di pausa forzata, il Ticino è tornato terra di carnevali. Ma mentre nell’aria si respira tutto l’entusiasmo per l’odierna apertura del Rabadan, la richiesta di costumi e accessori sembra non essere ...

BELLINZONA - Dopo due anni di pausa forzata, il Ticino è tornato terra di carnevali. Ma mentre nell’aria si respira tutto l’entusiasmo per l’odierna apertura del Rabadan, la richiesta di costumi e accessori sembra non essere più quella di una volta.

Biglietti più cari e «meno soldi in tasca» - «Ho venduto meno della metà rispetto alle annate pre-Covid», racconta a Tio/20minuti Géraldine Nanni, proprietaria della Sartoria da Géraldine di Monte Carasso. «Andando a carnevale ho notato che molti hanno acquistato costumi in negozi come Da Moreno, perché sono più economici. Probabilmente rispetto al pre-pandemia la gente ha meno soldi in tasca». L’aumento dei prezzi deciso e introdotto da alcuni carnevali, tra cui Rabadan e Lingera, inoltre «non aiuta» perché «gli stipendi rimangono gli stessi e c’è chi non ha più il budget per pagare un vestito fatto a mano».

Ci si gioca la tredicesima - Il problema per le sartorie non è di poco conto, sottolinea Nanni: «Da indipendente il carnevale è il periodo che normalmente mi permette di ricavare la tredicesima». Guardando al futuro «si spera dunque che il giro d’affari torni a essere quello di prima. E che i carnevali non continuino ad alzare i prezzi».

«Come ai vecchi tempi» - Intanto nei negozi Da Moreno la clientela effettivamente non manca. «C’è davvero tanto afflusso, è bellissimo tornare ai vecchi tempi», dicono alla filiale di Sementina. «Siamo contenti e stiamo vendendo parecchio», convengono a Gravesano. Una vera e propria ventata d’aria fresca, questa, rispetto alla batosta subita nel 2021 e 2022: «Il buco l’avevamo sentito, non si può negare», così Alberto Brunengo, responsabile del punto vendita di Gravesano. «Ogni anno investiamo partendo dal presupposto che andrà tutto bene e purtroppo le cose non sono andate così. Ora però si è risvegliato tutto».

Tutti pazzi per Mercoledì - Tra i costumi più richiesti di quest'anno, sull’onda del successo della serie Netflix "Mercoledì", domina proprio il personaggio di Mercoledì Addams. Wednesday ha fatto furore «soprattutto tra le bambine», mentre continuano a spopolare i classici Spiderman e Batman. Per Géraldine Nanni, che realizza invece soprattutto tutoni di peluche, «il drago rimane un evergreen».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE