Cerca e trova immobili

VIP«Perché Lugano? Nessuno vuole andare a lavorare nel canton Turgovia...»

29.12.22 - 17:30
Dalla Germania fino in Ticino, quattro chiacchiere con Philipp Plein: «Qui è un paradiso! Le montagne, il lago, le tasse...»
Imago/ZumaWire
«Perché Lugano? Nessuno vuole andare a lavorare nel canton Turgovia...»
Dalla Germania fino in Ticino, quattro chiacchiere con Philipp Plein: «Qui è un paradiso! Le montagne, il lago, le tasse...»

LUGANO - Finito sotto i riflettori nostrani (per la ben nota questione degli straordinari a suon di sushi che l'ha poi portato davanti alla legge) e internazionali (per le frequentazioni altolocate e per la passione per lo sfarzo), non c'è dubbio che Philipp Plein sia una di quelle persone in grado di catalizzare l'attenzione. Nel bene e nel male, e non solo per le sue scelte stilistiche.

Verosimilmente anche grazie a questa eccentrica notorietà, il marchio che porta il nome dell'imprenditore si appresta a chiudere un'annata da incorniciare e guarda a un 2023 che si prospetta ancora migliore, alla faccia del rincaro: «Se puoi pagare 5'000 franchi una giacca di pelle non stai lì tanto a guardare quel 10% in più, almeno per i miei clienti non è un problema», conferma lo stesso Plein in intervista al Blick. Fra le novità per il nuovo anno c'è anche il lancio del marchio Plein Sport, una linea «che non dev'essere chiamata low cost», ma che - di fatto - lo è.

Con lo stilista tedesco, il quotidiano svizzero ha voluto trattare diversi argomenti, dalla storia della sua impresa fino alla scelta di Lugano e anche del perché... ogni tanto all'interno dell'ufficio si sente risuonare un gong: «Lo facciamo sempre quando lo shop online arriva al mezzo milione di vendite», conferma lui ridendo, «al milione i dipendenti devono indossare dei costumi da Teletubbies!».

Dalla Germania in Svizzera, 18 anni fa, e poi sul Ceresio, il tutto parte da un consiglio di un amico di famiglia. I primi anni ad Amriswil (Turgovia) non sono stati semplici, oltre a lui i dipendenti erano quattro, praticamente una start-up. Al momento di rimpolpare l'organico, però, le cose si facevano complicate: «Chi studia moda a Londra o Parigi non ne vuole sapere di venire nella campagna turgoviese, per questo abbiamo scelto Lugano, è più vicino all'orbita dell'industria della moda di Milano», spiega Plein.

In Ticino, il 44enne ha una delle sue residenze che condivide con la moglie Lucia Bartoli (29 anni, modella, influencer) e il figlio Rocket Halo Ocean (nato questa primavera). Il nostro cantone è anche la base per diversi tour attorno al mondo, su di un jet privato ben noto sulla pista di Agno.

«Dove mi sento più a casa? Ovunque ci sia della bella compagnia», ride, «no, scherzi a parte, a Lugano. Qui è un paradiso, ci sono le montagne, il lago e anche... le tasse».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 1 anno fa su tio
Ottimo imprenditore.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Duca72
Duca72: diciamo che è uno di quelli a cui va sempre bene tutto ehhh

cle72 1 anno fa su tio
Leggo sul suo conto dell'essere antipatico, truffatore, egocentrico, ecc ecc. Come si può dare certi titoli ad una persona che non conoscete di persona, magari non l'avete mai visto a Lugano? Se vi basate solo per degli articoli di pessimo gusto, anche questi scritti sul nulla, siete ad un livello imbarazzante. Continuate a leggere novella 2000, sarete sempre i migliori. Brutta bestia l'invidia.

Hardy 1 anno fa su tio
Ma cosa frega a voi quanto paga di tasse Philip Plein? Se dovesse venire lui alla vostra porta a chiedere conto delle vostre di tasse cosa gli rispondereste? Se avete prove concrete che si tratta di un criminale evasore e schiavista denunciatelo.

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
La trasparenza è fondamentale per una democrazia. Ci viene ripetuto come un mantra che questi soggetti portano benessere, creano ricchezza. Vorrei sapere quanto è vero o se invece si tratta solo di favoritismi a persone già benestanti. E' chiaro che faccia paura parlarne perché si smonterebbe quell'assioma che fa dei ricchi i portatori di benessere alla comunità. Ogni azienda cerca di portare gli utili il più vicino possibile allo zero deducendo tutto ciò che è possibile: beni, viaggi, servizi, consulenze, parcelle ecc. ecc. (soldi quasi mai spesi in CH). Ne consegue che se PP (e altri naturalmente) fanno un utile di 1Mio (se ci arriva) a fine anno verranno tassati solo su quello. E con l'aliquota stra-vantaggiosa delle aziende oltretutto! Quindi non capisco che problema ci sia a rendere questi dati pubblici. Hanno paura che il giochino si rompa viste tutte le frottole raccontate? E non tiriamo fuori la storia che crea lavoro perché è ovvio e non è questo il punto. Se non ci fosse lui ci sarebbe un altro. Il discorso è solo: offri lavoro? grazie. Ma è questa una condizione sufficiente per non rispettare le regole e sventolare sempre l'arma del ricattino per pagare di meno? Io penso di no. Tutto lì.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Hardy
Hardy: qui nessuno da del criminale evasore schiavista. Ma è solo un personaggio antipatico a molti. E… Ed Hardy era fashion 12-15 anni fa e non era di Plein 😁

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt: ottimo ragionamento

Kelt 1 anno fa su tio
Aldilà del soggetto, simpatico come un precetto esecutivo, mi meraviglia sempre di come riescano a prendere per i fondelli la loro clientela. Fa capi oggettivamente brutti e tamarri. Prodotti apertamente a un costo che è 100 volte inferiore a quello di vendita e acquistati dai suoi clienti solo per poter dimostrare di poterseli permettere (anche se metà dei turisti asiatici indossa suoi capi contraffatti oggettivamente indistinguibili). Creativi nella sua ditta non mi risulta ce ne siano. Si fa più che altro marketing e back-office per la sua azienda. La domanda vera è: quanto paga di tasse? Mi piacerebbe saperlo, ma non per voyerismo burocratico, ma perché penso resteremmo tutti sorpresi nel venire a conoscenza di quali sono i fantomatici numeri pagati da questi fenomeni...

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt: i vestiti acquistati a prezzi assurdi ecco troppe volte il prezzo elevato è inversamente contrario all intelligenza dell acquirente

Maratoneta 1 anno fa su tio
Trovo questo articolo inutile e esclusivamente pubblicitario, certavo scritto da un amico giornalaio, che me frega se P.P. è arrivato qui dalla Germania, se abita in una villa con la moglie, se farà una linea sport, se obbliga i dipendenti a vestisi secondo le cifre d’affari….fatti suoi. Ci sono altri argomenti più importanti su cui discutere.

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
…il problema non è chissà alle regole del gioco…, il problema è costituito dalle regole del gioco stesse e da “chi” le ha rese prassi!!! …ma poi chi non è d’accordo con i valori aziendali di PP, può benissimo dimissionare e cercare nella Fashion Valley…., no?

burningsimon 1 anno fa su tio
Siamo proprio dei poveri ticinesi, sempre pronti a giudicare il prossimo, sempre pronti a trovare il marcio ovunque, incapaci di vedere le cose in modo positivo… è normale che un imprenditore scelga la sua sede in base ai suoi interessi, chi non li farebbe? Sarebbe come scegliere di costruire la casa in un luogo che non ci è comodo e non ci piace… apprezzate il fatto che tanti imprenditori scelgano il Ticino malgrado l’alta percentuale di trogloditi che ci abitano e smettetela di giudicare, criticare e rompere le palle per ogni cosa!!!

Avetesempreragionevoi 1 anno fa su tio
Risposta a burningsimon
Solo applausi 👏👏👏

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a burningsimon
Non c`è niente di cui essere orgogliosi, questi personaggi portano con sé speculazione e rincaro, e quando vanno lasciano terra bruciata. Ma la cosa più indegna, è che a loro volta si riforniscono a prezzi stracciati in paesi dove molto spesso sono i bambini a lavorare.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a burningsimon
io sono d'accordo con te in parte...tanti imprenditori SI, tutti NO. Nel caso specifico la PP é un valore aggiunto

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a burningsimon
Grande Burningsimon, parole sante. Cantone di bigotti e piangina.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: per non parlare degli italioti non italiani Weltmeister a fare i piangina 😁

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Non RUSKY, ROSICKY,,,,,ah ah

OrsoTI 1 anno fa su tio
Ma sentitevi. Io conosco gente gente che lavora li e non mi sembrano sottopagati:) lagnoni e invidiosi. Siate felici che paga le tasse qua e dà sfarzo al ticino. Le tasse fanno comodo a voi che abitate in ticino.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a OrsoTI
sfarzo al Ticino ?! Non abbiamo bisogno di questi furbi „sfarzosi“

Avetesempreragionevoi 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Mi piacerebbe sapere quanto paghi tu di imposte… sicuro di sapere a cosa servono?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Bon c'è bisogno di questi, non c'è bisogno di frontalieri, di nessuno. Saremmo un cantone di allevatori di pecore senza gli "altri"... nel totale immobilismo. Heidi e grottino...ah che favola ul nost bel tisin

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: ma lo sai vero che il Ticino fino alla fine degli anni 60 era anche popolato da artisti scrittori musicisti letterati? Poi peccato che gli allevatori di pecore ci sono anche lí dove sta un caprone che dá della capra a tutti 😁

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
tanti artisti scrittori musicisti letterati di fama mondiale eccome. Tipo Hermann Hesse...ah no era tedesco...o Mina...ah no era italiana o...

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: Plinio Martini, Giovanni Orelli, Alberto Nessi, Erich Maria Remarque, Caterina Valente, Lisa Tetzner, Ida Hoffmann, Gustav Gräser, Elisar von Kupfer, Alfredo Pioda, Eduard von der Heydt, Peter Alexander, Peter Kraus, Michael Bakunin, Antoinette de Saint Léger, Michail Bakunin e tantissimi altri personaggi ticinesi o che hanno scelto il Ticino negli ultimi 130 anni. Personaggi che hanno anche fatto la storia europea recente. adesso invece la „clientela“ è cambiata da tempo 😏

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissabroad: guarda che tu del Ticino non sai assolutamente niente. Il Ticino non è quello che ormai si conosce in negativo: traffico assurdo, frontalieri á gogo, imprenditori pseudo o meno, lavanderie varie ecc. Il Ticino ha contribuito nel suo piccolo anche le sorti dell‘ Europa. Di sicuro non ti dice niente neppure il Grand Hotel a Locarno nooo non quello attuale dell altro arrivista.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
@rusky quindi via tutti se non sono artisti? Come fai a decidere di chi abbiam bisogno e di chi no

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Core_88: non ho mai scritto via tutti se non artisti. e bisogno non ne abbiamo di chi fa il furbo

Dex 1 anno fa su tio
Certo. In Ticino puoi sottopagare i dipendenti, sfruttarli, non pagare le ore in più …ecc. un paradiso

francox 1 anno fa su tio
Gli hanno chiesto scusa per il fatto di aver osato indagare su come mai sfruttava la gente fuori orario. Insegnano alle nuove generazioni che tutto è .., solo parole and money. Feccia.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Giusto cosi

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Ma daiiiii….business is business…. Poi la vita è anche qualità. Fashion dumping? Boh…forse gelosia altrui… Se uno lavora fuori orario è anche xchè la creatività risponde poca al raziocinio scientifico 8centesco….comunque PP meglio qui che in Asia👽

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
si MA i suoi abitie altro li fa produrre in Cina Vietnam Bangladesh ahaaa

pag 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
Se uno lavora fuori orario magari e' anche perche' e' obbligato per nn perdere il lavoro. che dici?Quindi la gente come sto PP deve andare a sfruttare la gente da un'altra parte, Punto.E' gazaie alla gente come te che vede queste situazioni come NORMALI che stiamo andando alla deriva completa. Lui a fare il giro del mondo in Jet e i dipendenti a lavorare giorno e notte per mantenerlo. Ma che si vergogni.. e pure tu, che secondo me sei un suo dipendente.

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a pag
Ok allora va a milano, li fa lavorare 20h al gg. Cosa ci guadagnamo

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Le produzioni Europe sono pressoché inesistenti da decenni , tutti i marchi italiani producono la quasi totalità dei loro prodotti in Asia , solo alcuni capi di nicchia (oltre che già esserlo nel resto dell produzione) sono europei.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
si Diablo lo sooo - ed é proprio per questo che io da tempo non accetto certi prezzi di fantasia

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
il problema peró rusky é che noi andiamo a coprare i cosidetti capi d'abbigliamento fast fashion che oramai sono ovunque in quanto prezzi accessibili, fomentando un mercato parallelo che ha delle implicazioni disastrose sia dal lato economico che ambientale. Non posso dettagliare perche ho i miei motivi personali, ma quando un paio di pantaloni con un marchio XXX lo produci in asia ad usd 25-30, e lo rivendi sul mercato locale a piú di 120 CHF, ed é un prodotto che qualitativamente non solo non li vale ma non rispecchia quello che dovrebbe essere.....e tutti acquistano come se nulla fosse....beh siamo dentro in un sistema economico veramente assurdo peró poi ci lamentiamo. Purtroppo indietro non si puó tornare

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Diablo
Diablo: io non compro vestiario fatto in paesi con costi di produzione low cost e venduti a prezzi assurdi. Aldi Lidl ecc fanno produrre nelle stesse fabbriche ma il prezzo di rivendita è onesto

JenaPlisckin 1 anno fa su tio
scperem che al daga da lavurà ai ticinees e mia ai...

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
Di mia chela parola o i ta da giü dal raziscta …

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a JenaPlisckin
I ticinesi tutti laureati e diplomati nel campo della moda. Migliaia e migliaia che hanno studiato in questo campo e che aspettano il loro turno alla reception di PP. Spettacolo quando leggo questi post...come quando si parla di edilizia...100'000 ticinesi muratori e ingegneri, che attendono di prendere il posto dei bergamaschi nei cantieri..

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Capisco che uno si possa vergognare se è razzista.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Io non sono razzista. Sono cittadino del mondo e rispetto tutte le etnie e religioni. Rispetto le opinioni e credo nella libertà e nella pace, Ma non sono uno che si fa insultare in casa sua. E credo che prima sia bene pensare ai nostri e quello che mi avanza lo condivido volentieri con gli altri .

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Pianeta Terra: esatto !

Gus 1 anno fa su tio
Qual è l'aliquota delle sue tasse? Equa? Dubito

Cula 1 anno fa su tio
Andiamo a vedere quanto paga i suoi operai e quante ore di lavoro e i sindacati cosa fanno contro questi imprenditori NIENTE.

Diablo 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Se vai a lavorare in determinati settori sei conscio del rovescio della medaglia . Chi lavora nel settore sa quali sono le due facce della medaglia , parlo non per sentito dire .

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Anche io ho scelto il Ticino perché si sta bene. Tasse basse,cassa malati bassa, stipendi alti, peccato per il clima E per la mancanza di reperibilità di manodopera a basso costo. A ma mi sa che ho sbagliato hehe

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Pianeta Terra: 😎 sarcastico ehhh

seo56 1 anno fa su tio
🤡🤡🤡🤡

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ottimo commento

Rusky 1 anno fa su tio
questo personaggio qui è uno di quelli a cui va sempe bene tutto - antipatico al massimo !

TonyPalloni 1 anno fa su tio
risposta diplomatica su amriswil. invivibile per ben altri motivi.

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a TonyPalloni
Amriswil ok ma strano che non ha preferito impiantarsi a Freienbach SZ 😏

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Rusky
Presente!!! Paesello senza molto da fare pero… anche se io sono a wollerau ma e da parte

Rusky 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Wollerau ahhaa ecco 🙃

Maria Concetta 1 anno fa su tio
ciè da dire che è un grande bel uomono!

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Maria Concetta
Non possiamo dire la stessa cosa del tuo italiano

Raptus 1 anno fa su tio
...le tasse.....certo perchè siccome la legge e' uguale per tutti (ma evidentemente NON equa) dopo una certa "sostanza" le si puo' discutere e trattare a tavolino ...

OrsoTI 1 anno fa su tio
Risposta a Raptus
Sei invidioso perche non ne hai:) anche se trattano lasciano qua soldi. Cosa hai da reclamare? Preferisci che li paga da un altra parte? Io non vi capisco. Siete sempre acidi, cattivi, invidiosi. Ma che avete? Secondo me mangiate male🫢

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Il Ticino💜 è Magnifico PP
NOTIZIE PIÙ LETTE